Quote:
Originariamente inviata da NoPlaceToHide
Giusto, perchè la colla dovrebbe attivarsi sui 180°C se non sbaglio...
Arrivare a quelle temperature vorrebbe dire anche sprigionare dei fumi da parte della colla e per lo meno si dovrebbe sentire una certa puzza...
Io credo così a sentimento che dovrebbero superare i 100 °C ma non di molto...
Forse mi prendo un termometro adatto e lo misuro...noto infatti una certa latenza di risposte, provo a interpellare le aziende...ma va a capire se me lo dicono...
|
Secondo me le massette e la campana raggiungono gradazioni superiori ai 150°C.
non ho mai misurato ma proverò presto a farlo.
Mi è capitato di aver settato la frizione a 10500 giri per fare una prova, e dopo 5 minuti di pista (mi slittava parecchio), dopo aver smontato la campana ho visto che aveva preso il colore bluastro del metallo che si scalda tanto. Questo sicuramente non succede ne a 100 ne a 150°C.
A proposito, le massette erano ancora perfettamente integre.
da questo deduco, senza cognizione di causa, che le massette e la campana possono raggiungere temperature ben più alte di quelle sopra esposte.
ovviamente la temperatura di esercizio a regolazione corretta sarà inferiore a quella raggiunta dalla mia, ma sicuramente sopra i 140-150°C.
Prossima volta che uso la mini mi porto dietro il termometro digitale e misuro la campana appena mi fermo dopo qualche giro di pista.
il risultato non sarà preciso per diversi fattori dovuti al raffreddamento e all'impossibilità di misurare nel punto di maggior atrito, ma un indicazione di massima la darà.