Quote:
Originariamente inviata da Wheeling#69
Visto che il discorso dei banchi di prova sta prendendo piede, perchè non cercate di definire uno standard di settaggio da utilizzare tutti per poter definire con certezza almeno il metodo di prova?
Provo a spiegarmi, anche se è difficile il concetto
Esempio:
se io devo tarare un calibro utilizzerò dei blocchetti di riscontro tarati da un centro Sit che mi certifica che i campioni utilizzati sono a sua volta stati tarati mediante strumenti riferiti ad un campione primario, etc. etc.
Se voi dovete verificare un motore con un banco a rulli, dovreste definire un campione di riferimento (un motore), un metodo di fissaggio della moto/telaio al banco prova che sia replicabile e utilizzabile da tutti, e un settaggio base del software.
una volta definiti questi punti e fatta la prova con il motore campione utilizzato per riferimento, rimane da far girare per i vari banchi questo motore, e paragonare i dati che avete. in base alle differenze che emergono si può fare una correzione dei parametri per uniformarsi.
Fatto questo tutti avrete un punto di partenza che vi permette, se utilizzate sempre gli stessi metodi, di definire una curva o una potenza verificabile anche su altri banchi.
Lo so benissimo che è un lavoro molto difficile da fare, ma se fatto bene permette di offrire un servizio certificato e riscontrabile anche su lanci da banchi diversi.
|

: smt136
cosi poi voglio vedere i motori IN ANTEPRIMA da 16 CAVALLI e MEZZO che sparano! sul forum!
io lo dico x l ennesima volta e spero sia l ultima, una minimoto nn arriva a 13cv!
VERI!
quando facevo scooter, stavamo sui 19 alla ruota e pesa 65kg ... bè nn dico altro...