Quote:
|
Originariamente inviata da andreamulas
ciao la mia è un'osservazione stupida...però magari è per quello...
Il raggio della ruota sui fianchi è minore del raggio misurato al centro del battistrada.. quindi secondo la mia teoria quando ti butti in piega, a parità di giri della ruota e di velocità, i giri del motore salgono di un bel po'...
Ad esempio quando ti butti in piega a manetta dopo un rettilineo sempre a pieni giri sento che il motore sale ancora e va un po' fuorigiri..
Non so io te l'ho buttata lì, poi magari è per il carburatore storto e allora non so!! 
|
non è affatto una osservazione stupida, è esattamente quello: qualsiasi mezzo a 2 ruote in accelerazione tende a prendere molti + giri se è inclinato proprio perchè diminuisce il diametro della ruota. In pratica è come se ti si accorciasse il rapporto. Fate caso a quando riprendono dal camerabike le 125 gp nei curvoni in pieno, si sente il motore salire di colpo di giri quando si buttano in piega, per poi perderne un po' appena la moto torna dritta.
Un aneddoto motociclistico: il curvone veloce di misano si fa in pieno e il tachimetro della moto mi segna una maggiore velocità in piega alla corda rispetto all'uscita. In realtà non è vero, la ruota fa + giri ma la velocità non è proporzionata dato che il diametro diminuisce ed il tachimetro prende il riferimento dal diametro ruota quando è dritta, quindi maggiore. Oltre a questo si sente chiaramente il motore prendere + giri, ma il rapporto è falsato.