Quote:
Originariamente inviata da SB07
Bene...allora sei arrivato dalla mia...
Ti ricordi come mi attaccarono sul post del mio motore..dove dissi ke montavo la bobina victory con uno scarico artigianale...e non vinctory?
Bene..fa piacere a volte scoprire di non essere in torto!
|
Me la ricordo bene quella discussione e ne ricordo bene anche i toni (

), perciò preferisco non riaprirla, per non andare
out of topic.
Comunque secondo me nessuno ha ragione o torto, come ho scritto sopra l’elaborazione è un’arte e l’arte è soggettiva.
Il motore è un organismo alimentato da benzina, olio ed aria, e, come in ogni organismo, ogni sua parte non deve lavorare per se stessa, ma deve muoversi in simbiosi con tutte le altre. Il motore non è composto solo da bobina e marmitta, perciò queste 2 devono essere integrate con gli altri componenti per ottenere il meglio.
Perciò mi associo agli altri se si parla di motori Blata originali, ma se si parla di elaborazione ad alti livelli, non escludo che una marmitta artigianale possa dare ottimi risultati in abbinamento con la bobina Victory, l’importante è che tutto il motore sia studiato in modo armonioso per sfruttare al meglio questi 2 elementi abbinati agli altri. Non dimentichiamo che la bobina dà la scintilla che accende la miscela nel cilindro dopo essere stata compressa dal pistone movimentato dall’albero, i gas escono dal collettore e finiscono nella marmitta, parlare di solo 2 elementi, escludendo tutto il resto, mi sembra limitativo.
Il bravo elaboratore è quello che non tira fuori da ogni elemento il top, ma è colui che trova il miglior compromesso tra tutti gli elementi, sacrificando, a volte, le elevate prestazioni di un componente per ottenere il top da tutti gli altri.
La progettazione e la realizzazione non sono tutto, servono anche l'esperienza, l’istinto ed il “tocco”.