Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-09, 14: 14   #19
Campos
Mini Biker

ubicazione: Ro
Minimoto: Polini XP 1 LC '02
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onghy748 Visualizza il messaggio
ogni 5/6 ore aprire il motore per controllare il pistone? mi sembra eccessivo....!!!! e poi scusami ma se è un 2t che olio motore va controllato che va a miscela?
poi spero che un mezzo del genere, anche se spinto non possa essere meno affidabile di uno scooter con motore 70cc ... o sbaglio???!!!!
mi attirerebbe di più il 2t anche perchè credo sia poco divertente portare una pit su pista da minimoto, poichè penso non si sfrutterebbero completamente le prestazioni del mezzo dato che le dimensioni sono più ingombranti!!!
le pit le vedo più da kartodromi o cmq grandi spazi, che onestamente in veneto sono pochi o aperti solo in poke occasioni!!!! non credo ti possano far girare con i motard normali!!!
Il cilindro del minimotard è un Polini W! Nel campo scooteristico ormai viene catalogato come un motore intermedio che garantisce un'affidabilità molto buona ed un intervallo di manutenzione abbastanza lungo nel tempo. L'affidabilità è la medesima di uno scooter 70cc equipaggiato con lo stesso propulsore. Dato che il pistone è un monofascia puoi limitarti in una stagione a sostituire la fascia elastica e controllare tutti gli organi meccanici. Alcuni proprietari di minimotard che conosco hanno girato anche due stagioni senza sostituire nulla a parte guarnizioni cilindro e fascia elastica con relativa gabbia a rulli (spesa 20€ totale).

La frizione essendo a bagno d'olio garantisce una durata molto buona con un set-up corretto. Inoltre il motore scelto da polini consente di settarla in un range di giri non eccessivamente alto, a tutto vantaggio della sua durata nel tempo (con una frizione giri anche più di un anno). La trasmissione non richiede interventi particolari se non una pulizia e una lubrificazione periodica.

Volendo fare un proventivo per un minimotard destinato ad un uso amatoriale costituito da circa 10-15 uscite durante l'arco dell'anno metterei in conto.
- Controllo termica (Gabbia a rulli, guarnizioni, candela, eventualmente cambio fascia elastica prima della nuova stagione .. 20-30€ max)
- Eventuale sostituzione pastiglie a fine stagione ( 25€ max)
- Gomme nuove in caso di acquisto di minimotard nuovo. Le hutchinson Gp1 non sono malvage ma non competono in prestazioni con Dunlop o PMT (100 euro nei peggiore dei casi).
Tutto il resto sono spese ovvie quali olio per miscela, benzina e altri lubrificanti utilizzati!

Poi ovvio può sempre capitare un guasto in seguito ad una caduta in pista. Una rottura dell'espansione puo costarti ben più di 200 euro, idem per l'accensione a rotore interno.
Campos non è collegato   Rispondi quotando