Quote:
Originariamente inviata da manu491
onde riflesse all'aspirazione? non credo... c'è il pacco lamellare di mezzo, non torna indietro niente
|
torna torna solo che nel due tempi si tende a tenere il collettore di aspirazione il + corto possibile e far lavorare le onde di pressione dello scarico. Questo perche se tieni il colletore corto vai a diminuiere l'effetto di inerzia della colonna d'aria presente nel collettore.
E' molto benefico quando nella fase di travaso, viene dato il segnale di depressione dallo scarico tramite il terzo travaso e le lamelle si aprono nuovamente. in questo istante se il colletore di aspirazione è lungo l'effetto di sovralimentazione e basso o nullo a seconda della lunghezza.
Cmq il colletore di asp va in risonanza come lo scarico e le onde di pressione e i cicli di risonanza sono molto + facili da calcolare per via della forma e dell' indipendenza dalla temperatura.
Achi se proprio vuoi montare il cornetto è indifferente che tu lo monti dentro il filtro o al limite perche se vedi lie prdite di carico sono praticamente le stesse, l'unica cosa che cambia nei due casi è il modfo di riflessione delle onde. Nel primo caso avrai una riflessione come in in ugello mentre nel secondo caso la riflessione sarà come in una variazione di sezione.
E' anche per questo che facciamo questi carburatori
http://www.minimotovrforum.it/prodot...e-venturi.html