Quote:
Originariamente inviata da Kennyroberts35
X Io_N-Bello:
Leggo da un pò questo post e ci terrei a fare un pò di chiarezza. L'albero a spalle piene per la cinese ad aria è opera di un Italiano trapiantato negli USA, la dove queste moto hanno un mercato vastissimo e la mania degli americani di mettere mano ai motori non finisce mai, colui che oltre a questo albero ha inventato anche altri componenti "racing" tipo testata ultrapiatta scomponibile (nome in codice "kompressor"), testata "batman" e motori 44mm BB.
L'albero pieno, ma esiste anche per chi non lo sapesse il "semipieno" (provato personalmente in pista a Torricola un anno e mezzo fa), si differenzia dallo "spaccato" originale per la capacità di aumentare considerevolmente la "compressione di banco" e quindi dare maggior linearità di curva di coppia oltre che un ulteriore innalzamento del range di utilizzo al quale l'albero normale non riesce ad arrivare. Inoltre l'albero a spalle piene ha la capacità di lavorare a compressioni più basse per via dell'inerzia di rotazione maggiore, ottimizzando e accellerando la rotazione soprattutto in fase di rilascio e di apertura del gas...non so se mi spiego.
Inutile dire quali sono i vantaggi, ma attenzione...prima di essere montato qualsiasi spalle piene andrebbe ricontrollato al comparatore per verificare l'effettiva centratura (e non "bilanciatura" come qualcuno erroneamente scrive) perchè i cinesi so rinomati per i lavori di montaggio "di fretta"!!!
La differenza tra un motore con albero normale e spalle piene è mediamente di circa 6 decimi di secondo/giro...provare per credere 
|
Grande italia!!! Grandi gli italiani!!!
musica per le mie orecchie

interessante il fatto dell'inerzia, da ricordare anche che più compressione=meno allungo in fuorigiri.
ma quindi dici che chi ha inventato il BB ci ha messo l'albero spalle piene?