Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-08, 10: 24   #30
Wheeling#69
MotoGP Biker

L'avatar di Wheeling#69

ubicazione: Bg
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste#155 Visualizza il messaggio
............tra l'altro se leggevi le righe di minidindo avresti letto che il suo albero non fà vibrazioni, quindi se non è stato equilibrato magari è un albero nato bene...o magari siamo stati sfortunati noi a beccare quelli sbilanciati, va a sapere.
io rimango dell'idea che un albero completamente sbilanciato non può girare meglio di uno bilanciato(e di conseguenza aver più prestazioni) poi ognuno la vede a modo suo...io motori che fanno tanti giri, avendo quelle vibrazioni non ne ho mai visti.
pensavo di poter scrivere sul forum con l'intento di scambiare idee ed esperienze, ma evidemente mi sbagliavo...scusate il piccolo sfogo... buon proseguimento in questa sezione
ciao Ste,

parto dal presupposto di non sapere se i due alberi (spalle piene o no) sono bilanciati, poichè non li ho mai verificati e non intendo farlo (non sarei in grado).
di una cosa posso essere sicuro però, ovvero che l'albero originale è nato con il pistone da 40mm e non con il 44mm, arrivato in seguito, dove ci sono inoltre differenze di diametro di spinotto, da 10 o da 12, che fanno aumentare le masse in movimento alterno rispetto a quelle a movimento rotatorio.

escludendo quindi l'impegno dei cinesini di turno nel cimentarsi con un'equilibratura (o bilanciatura) dell'albero originale o a spalle piene, penso che ci sia un altro fattore da considerare:

LA CENTRATURA delle spalle.

se questa non è fatta bene genera inevitabilmente delle vibrazioni che ti frullano piedi, cul@ e mani in pochi giri.

Sono propenso più per questa ipotesi che per la bilanciatura.
Non ho comunque nessuna certezza, in quanto non ho eseguito neanche la prova con i prismi sui miei alberi (e non mi va di farlo).

Per Io_N-Bello,
Mi sa che la risposta alla tua domanda te la devi dare da solo e darla anche a noi, perchè non penso che ci sia qualcuno che abbia fatto prove di interscambio di alberi rapportati a tempi in pista.

bene, dopo queste seghe mentali di domenica mattina è meglio che mi metta a fare qualcosa di serio
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando