Quote:
Originariamente inviata da Achi_1984
Sono pienamente d'accordo, però queste prove dovrebbero essere fatte con molta attenzione. Pubblicare le prestazioni del motore di qualsiasi casa originale, con una prova di confronto effettuata nelle stesse condizioni di prova e sullo stesso banco (diversamente è inutile anche parlarne) darebbe una chiara indicazione sulle potenzialità dei singoli motori a confronto...tuttavia non credo che nessuno dei costruttori approverebbe un paragone del genere, o quantomeno nascerebbero problemi per chi pubblica la prova, polemiche per le condizioni di prova, etc...
Effettuare paragoni su motori preparati poi, non ha proprio senso secondo me. Oltre alla diversità dei motori originali si aggiunge l'arte e la scienza di chi ci mette mano...troppe variabili per effettuare un confronto sensato.
Potrebbe invece essere diverso, sicuramente praticabile, la pubblicazione dei dati di ciascun motore, corredati di foto, in condizioni assolutamente originali. Senza commenti sugli effetti delle scelte e delle quote. Un mero confronto, visivo e geometrico, che chiunque possa avere in mano tutti i motori contemporaneamente potrebbe fare, e che quindi non dovrebbe originare alcuna polemica.
Sicuramente Bat21 ci dirà cosa si può e cosa non si può fare!! 
|
Sì, assolutamente, l'idea mia era infatti questa. Mi sono espresso male nel secondo post: intendevo dire che il confronto poi spetta al lettore. La rivista pubblica i risultati ottenuti sul banco ed eventualmente li commenta. Tuttavia le comparative sarebbero altrettanto interessanti, come vengono fatte su tante altre riviste motoristiche. Non ci vedo grandi problemi nemmeno per i motori preparati.