Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-08, 22: 05   #10
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabior Visualizza il messaggio
scusate ma i gradi sono una cosa e la distanza della bobina dal volano e un altra......mi spiego meglio i gradi si possono trovare con la stroboscopica segnando il punto morto superiore con una tacca e un altra sul carter... a quessto punto in base a quanto sposti la pistola per arrivARE A ZERO caisci quanti sono i gradi col comparatore puoi solo misurare il punto morto superiore per essere preciso e farti la tacca di riferimento.....non esiste un sistema in mill. perche una bobina puo essere leggermente piu spostata in senso orario o no rispetto al volano e quindi cambia da un motore al altro l anticipo anche se di poco......l'anticipo non e altro che il momento in cui scocca la scintilla quando il pistone e al pms.....la distanza della bobina dal volano va bene 0.3 e si chiama traferro.....in qualsiasi cas non influisce con l 'anticipo ma solo sul intensita di coorrente.......ciao
Hai ragione!

Io però intendevo la distanza del pistone prima del pms, mi spiego:
Sapendo che la scintilla avviene nel momento in cui il pistone sta per raggiungere il pms volevo misurare con il comparatore a quanto dista il pistone rispetto al pms in quel momento...
Ecco perchè vorrei sapere qual'è il punto del volano che scarica la tensione alla bobina
e nel momento in cui avviene come si trova il volano rispetto alla bobina...

Quote:
Originariamente inviata da GIGI68 Visualizza il messaggio
di mio so che è tra gli elettrodi ma interesserebbe anche a me il punto preciso anche se vorreri sapere a che ti serve questa info
Mi interessa saperlo perchè voglio vedere se i componenti che sto utilizzando al momento sono sfruttati al meglio e x capire perchè con la bobina bzm arancione non và in moto!!

Almeno quando saprò a quanti gradi avviene la scintilla nel mio motore o a quanti decimi il mio pistone ppms riceve la scintilla saprò come intervenire se cambiando bobina i valori non sono gli stessi...