Discussione: Frizione regolabile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-06, 17: 45   #20
Lingua
Junior Biker

ubicazione: Varese
Minimoto: banshee
predefinito

Venerdì pomeriggio sono andato a solaro e ho provato a lavorare un po' sulla frizione (cinese a tre masse regolabile).
Essendo sprovvisto di contagiri ho seguito i consigli di fedevelox.
Ho fatto così:
ho iniziato a girare con le molle il più dilatate possibile in modo che la frizione attaccasse molto in basso e stringendo man mano le molle per poter vedere le differenze di comportamento della moto.
Ho inoltre ho tracciato una linea bianca con un pennarello sulle tre massette in modo tale da controllare se si consumavano uniformemente.
Il risultato è stato che pur avendo l'impressione che la frizione attacchi molto in alto (purtroppo non so quantificare il n° di giri) la moto si comporta molto meglio: quando ho la frizione tarata in basso la moto non riesce neanche ad entrare in coppia, mentre man mano che la taro più alta riduco quel buco che c'è tra l'attacco della frizione e l'entrata in coppia.
è vero che più la alzo più la moto diventa nervosa....
l'altra cosa che ho scoperto è che le massette vanno ad attaccare sulla campana con tutta la superficie a loro disposizione (la linea bianca che ritracciavo tutte le volte che mi fermavo a regolare la frizione si consumava completamente già dopo un paio di giri).
Quest'ultima cosa penso sia positiva giusto?
Comunque grazie per i consigli...
Lingua non è collegato   Rispondi quotando