Quote:
Originariamente inviata da MartiRex
per cio che riguarda i rulli guarda che ho capito perfettamente cio che hai detto ma intendiamo 2 cose distinte. Tu ti riferisci al fatto che mano mano che tu fai avanzare il variatore la cinghia gira su una circonferenza distinta e quindi cambia in rapporto di trasmissione dato dal rapporto delle 2 circonferenze su cui gira la cinghia; io mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL PESO !!!!!!! non al funzionamento che implica il piano inclinato e balle varie... l'effetto peso varia alla grande il regime di giri come tu affermi giustamente e su quasto siamo pienamente d'accordo, ora concentrati solo su questo fatto....e poniti quasta domanda : di quanto li vari i rulli in genere per mettere una marmitta magari un po piu spinta...??? di poco 1-2 grammi a rullo!!! per 6 rulli sono 12 grammi e il regime di giri cambia radicalmente, su questo nn ci piove...sai 12 grammi quanto sono? 1 lamella delle tue!! ci credi ora che il peso in se ha un'effetto molto elevato sull'albero?
punto 2-**** se noti bene io nn ho detto ke la densita è 1 dell'aria e 2 dell'acqua...ho detto che l'aria a 1,2 e l'acqua 1000!!! siccome parliamo di kg/mc...ragazzi mi sembra una bella lotta impari a volumi da muovere!! cmq se vedi nn ho detto che è impossibile raffreddare un motore per gradiente di temperatura ma è difficile e deve essere progettato apposta l'impianto, di sicuro entrano in gioco altri effetti ad esempio nel radiatore la capillarita... tu metti un tubo nella tua mini al posto della pompa e spacchi... mi ci gioco le palle!!!!
|
discorso rulli.
se tu metti dei rulli piu leggeri, non aumentano i giri perchè hai meno massa volanica, aumentano i giri perchè essendo piu leggeri, il motore mantiene un rapporto diverso (piu corto se sono + leggeri) a dei giri definiti, se prima il motore girava a 12000 rpm con dei rulli da 5gr, alzando la luce di scarico metti come esempio che la coppia massima si sposta a 13000 rpm. allora si montano dei rulli piu leggeri che, siccome sono meno soggetti alla forza centrifuga, necessitano di piu giri per slire la rampa del variatore, di conseguenza allungano il rapporto a un regime di giri piu elevato, si cerca il peso giusto per mantenere il motore in regime di coppia massima tramite la variazione del rapporto di trasmissione in base ai giri, non attraverso un cambio di massa volanica.
discorso densità acqua. ho detto 1 e 2 come esempio per dire che non siamo scesi in particolari piu approfonditi nè tu ne io, quali la portata della ventola e della pompa, e altre cose che abbiamo trascurato.
guarda che non ci vuole un astronave per garantire all'acqua calda di salire e a quella fredda di scendere, un comune motore se ha il radiatore in alto, l'acqua gira da sola, certo la pompa deve dare una mano, ma non fa un gran lavoro.
se ti cade l'or della trasmissione pompa ti assicuro che non grippi, e hai pure la pompa di mezzo che non girando rallenta il flusso, figurati se metti un tubo al posto della pompa.... non grippi, anche se le temperature saliranno di qualche grado...