allora... sono giovane anche io e di cose ne ho tante da imparare pure io...
si ti basi su formule, ma che ne so, tu mi dici la densità dell'aria è 1 quella dell'acqua è 2, quindi si fa piu fatica a muovere l'acqua (e con questo sostieni la tua teoria), dal coanto mio, sbaglio pure io che tengo conto si della densità e della grandezza della pompa e della ventola, ma anche io ad esempio non tengo in considerazione molti fattori, la temperatura dell'acqua, l'inclinazione delle pale della ventola ecc... insomma, per avere una risposta esatta bisognerebbe fare un pò di calcoli... e sinceramente solo per raccogliere i dati cè davvero tanto lavoro, per cui cerchiamo di muoverci a spanne, tanto a un risultato vedrai che arriviamo.
>>>>>>>Dell'acqua che si muove da sola per gradiente di temperatura ti dico gia che non funziona come pensi tu!! nn si creano correnti, o moti tali da garantire un raffreddamento, e su questo la mano la metto io, prendi la mini tappa l'uscita del rad che va alla pompa e gira...grippi dopo 10 minuti se ti va bene
no guarda non hai capito, non è che se tappi un tubo l'acqua gira da sola... se tu ad esempio lasci il circuito dell'acqua com'è, e tiri via la pompa (mettendo un tubo al posto della pompa), ti assicuro che non grippi, tantè che se ti cade l'or della pompa, si magari non raffredda da dio, ma difficilmente grippi per quello.
prova a fare 2 ricerche, di motori raffreddati a liquido senza pompa acqua cenè!! ad esempio quello del fifty malaguti. la pompa noncelà!!
funziona per il semplice fatto che il radiatore è in alto, l'acqua sale dal cilindro calda (l'acqua calda va sempre in alto e quella fredda in basso), va al radiatore, li si raffredda e scende, poi dal cilindro si torna a scaldare e risale... eccecc...
quindi una pompa acqua che credimi non fa uno spruzzo d'acqua come ti immagini, muove una cosa che già di suo tende a muoversi, cosa che invece non avviene col una ventola dell'aria, ben piu' grande per giunta. (e da qui devi riallacciarti al motivo per il quale gli scooter a liquido vanno piu di quelli ad aria da originali, dico originali perchè i cilindri di serie aria e liquido hanno le stesse fasature).
andando un pò ot ma non tanto (manu scusa ma è interessante), i rulli del variatore... sono dei pesetti cilindrci che stanno all'interno del variatore e hanno delle guide con una pendenza definita... piu' il motore sale di giri, piu' questi, per via della forza centrifuga si muovono verso l'esterno, e siccome si muovono su un piano inclinato, aprono la puleggia del variatore che "schiaccia" la cinghia e la fa salire (equivale ad aumentare il diametro della puleggia conduttrice) allungando il rapporto.
siccome piu' il regime è alto, piu questi salgono e allungano il rapporto che a sua volta abbassa il numero di giri (come mettere una marcia piu lunga sulla macchina, i giri calano), il regime di giri del motore scooter rimane costante fino a quando i rulli non arrivano a fine corsa.
variando il peso dei rulli, vari il regime di giri necessario a farli muovere sul piano inclinato (piu pesanti sono, meno giri al minuto sono necessari per farli salire, viceversa se sono leggeri.)
intendo "cambiata" il lavoro che compie il variatore, cioè il rapporto giri/rapporto trasmissione che si varia attraverso il peso dei rulli e la molla di contrasto ma quello è un altro discorso...
guarda sul discorso rulli è difficile da spiegare, ma ti assicuro su quello che vuoi che funziona come penso io, spero solo di essere riuscito a spiegarmi.