Quote:
Originariamente inviata da MartiRex
oddio mi ci vuole 3 giorni a rispondere....
facendo un riassunto molto sunto (è sabato pome vojo uscireee lol)...
1)se dici che uno a liquido va di piu mi dai ragiomne dal momento che la densita dell'acqua è decisamente maggiore di qll dell'aria e quindi a muovere acqua spendi di piu che a muovere aria...francamente nnon ho capito bene cio che intendi
2)mi riferivo a bennymax
3)guarda che i cavalli dichiarati a libretto sono quelli di un motorino coi fermi che fa i 45 all'ora, sono un riferimento, se levi i fermi non ho piu tale valore dichiarato da nexxuno;
anke se tengo ferma una r1 uso 180 cavalli per spappolare un copertone e dissipare in energia termica 80 % della potenza espressa dal motore(bornout) non c'entra il muovere aria letame o polistirolo quello che conta è quanto spendi per muovere una det quantita di tale fluido!!!
mi riferisco alla velocita perche un'aereo raggiunge velocita ben maggiori di una minimoto e per volare ha bisogno ke il flusso raggiunga una det velocita senno la portanza non si crea abbastanza forte...vero che usi la potenza per muovere aria ma ne muovi camionate in piu rispetto alla mini che spreca una cavolata di potenza.
4)mi riferivo sempre all'altro tizio cmq ok (almeno pian pianino si vede lòa luce lol)
5)non entro nei dettagli perche non li conosco, cmq se il volano è piu leggero e l'albero è piu pesante....ti sei risposto da solo! i due effetti si bilanciano anche se in realta è una cosa complessa perche entrano in campo gli effetti giroscopici delle masse in rotazioen etcetc lo prendo per buono il funzionamento anche se migliaia di giri in piu come sostieni te è fuori dal mondo
mi sono espresso male per cio ke riguarda l'ultima parte, alleggerendo le masse attaccate al volano diminuisci il tempo nel salire di giri---accelerazione!!in generale vale F=MA a parita di F e M minore A aumenta!!! A è una velocità diviso un tempo in questo caso una velocita radiale (giri al minuto o radianti al secondo è la stessa cosa basta fare la conversione) semplicemente ci mette meno tempo a raggiungere il regime di coppia max (che è dove,se la mini è tarata bene,vivi tu quando giri) pero daltronde ci mette meno ad arrivare alla fine dei giri utili e si imballa prima!!!
poi non ho capito il discorso dei pesi delle alette perche sin'ora si è parlato di levare il piattello alettato dal volano o di segarlo (diminuire peso) ora mi tiri fuori volani torniti etc perdo il filo
cmq se vuoi andare di piu a parita di motore e potenza espressa all'asse (almeno tutti sono d'accordo) ottimizza il sistema di trasmissione ! metti una catena a basso attrito (su un 250 aprilia da motoestate da una catena all'altra c'era una differenza di quasi mezzo cavallo, i dati prendeteli pre buoni perche non posso fornire una documentazione ma so che è cosi, n.b 0,5cavalli su 55-60!!! ed è gia un'ottimo risultato su un'elemento del genere) non prendi un cavallo ma sicuro in termini di potenza guadagni come avere segato le alette... in termini di accelerazione prova una frizia con piattello piu leggero!!! (è lo stesso discorso dei rulli del motorino)
|
guarda, io e te sinceramente penso che abbiamo metodi diversi, io parto dall'esperienza e cerco di arrivare a una teoria per spiegarmela, tu invece elabori una teoria e non arrivi alla fase pratica.
come te non ho tantissima voglia di perdere una giornata, per cui arrivo subito al punto.
spiegami la mia esperienza con la teoria.
la prova fatta col miniquad era: volano con numero di alette originale ma tornito per ridurne il peso e volano senza metà alette ma non tornito .
il secondo,
con meno alette, pesa piu' del primo. eppure vatti a vedere i tempi, quello senza metà alette rendeva molto meglio di quello piu' leggero. ma mica poco, ci sono differenze di SECONDI... e la sensazione che avevo era che il motore andava nettamente piu forte senza metà alette pur avendo il volano piu pesante.
faccio notare che i rapporti impiegati erano perfetti col volano tornito che è quello che usavo solitamente.
>>>>5)non entro nei dettagli perche non li conosco, cmq se il volano è piu leggero e l'albero è piu pesante....ti sei risposto da solo! i due effetti si bilanciano anche se in realta è una cosa complessa perche entrano in campo gli effetti giroscopici delle masse in rotazioen etcetc lo prendo per buono il funzionamento anche se migliaia di giri in piu come sostieni te è fuori dal mondo
sinceramente non so se non capisco io o se non hai capito tu.
io voglio dire che utilizzando l'accensione selettra che ha un volano particolarmente leggero, si usano alberi piu' pesanti del solito.
oltretutto il punto saliente è che ultimamente si vedono quei pesi aggiuntivi montati sul volano (foto), e chi li monta, dice che si guadagnano migliaia di giri in allungo.
chiedi a chi vuoi, basta che compri un numero di scootermagazine.
>>>
1)se dici che uno a liquido va di piu mi dai ragiomne dal momento che la densita dell'acqua è decisamente maggiore di qll dell'aria e quindi a muovere acqua spendi di piu che a muovere aria...francamente nnon ho capito bene cio che intendi
si è vero che la densità dell?h2o è maggiore di quella dell'aria, ma quante volte è piu' piccola la pompa h2o di una ventola dell'aria?? hai mai visto quanta h2o muove una pompa??? pochissima... se fai girare la pompa delle tua mini con un trapano ti crea uno sputacchio d'acqua che non ci bagni neanche i fiori del giardino...
invece prova ad andare a vedere quanta aria esce da un motore con la ventola... spazzi le strade!!!!!!!!!
>>>>>in termini di accelerazione prova una frizia con piattello piu leggero!!! (è lo stesso discorso dei rulli del motorino)
eh insomma... i rulli del motorino regolano il regime di cambiata del variatore, il piattello della minimoto è solo un peso da massa volanica, non è la stessa cosa....