Discussione: frizione autoventilata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-08, 13: 10   #66
emare 11
Super Biker

L'avatar di emare 11

ubicazione: travesio (pn)
Minimoto: NAAK pitbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MartiRex Visualizza il messaggio
mi sa che con voi, specialmente con emare è inutile discutere su alcune cose; siete prevenuti e non accettate un diverso modo di concepire le cose che puo essere piu verosimile del vostro;
oltretutto mi vienite a dire che io mi baso su teorie??!! ma sono 5 pagine che porto esempi allora non leggete!!!
1) mai detto che le palette non fanno attrito, ho detto che logicamente ne fanno ma trascurabile rispetto al resto;
2)si è parlato di incremento delle prestazioni, tempi su giro, quindi di cavalli erogati e scaricati accelerazioni etc(ripeto un'approccio del genere per me è sbagliato, una verifica al banco gia sarebbe piu adegata); perchè ora mi tirate fuori la potenza all'albero e la potenza alla ruota?! se c'è un'incremento della potenza complessiva e non è stata toccata la trasmissione i cavalli erogati vanno moltioplicati per lo stesso rendimento dovuto agli organi di trasmissione (sottolineo minore di 1)
3)emare te parli di cavalli come fossero noccioline! ma sai quanti cavalli ha dichiarati un motorino minarelli ad aria????ma sai cosa vuol dire 1 cavallo di piu????!!!!!!per non parlare di una cinese ad aria che ha un motore che fa pena e se va bene avra 2 max 3 cv;oltretutto mi paragoni un aereo da aereomodellismo che utilizza tutta la potenza per una pala da 20 cm...sai come funziona la portanza? sai che velocita ragginge un'aereo anche da modellismo? anche un ventilatore muove aria(ben piu delle tue alette ) e ti assicuro che in casa mia di motori da F1 attaccati a ventilatori non ce ne sono...
4)iper la cronaca io ero quello che sostiene che quel piattello li non serve a una mazza a mio avviso, e che le frizioni devono lavorare nel loro range di temperatura e, se fosse necessario, a causa di un'elevato accumulo di calore si dovrebbe utilizzare,sempre a mio avviso, un sistema tipo campana autoventilante con le palette fatte in modo appropriato.
5)io non so cosa sia un volano seletta e quindi non ne discuto neanche, ma la tua affermazione è opinabile. La potenza di un motore a comb interna dipende da alcuni parametri di cui alcuni sono propri del combustibile, dell'aria, del motore (rendimento e coeff di riempimento e se è 2 o 4 tempi) ma chi la fa da padrone è il numero di giri...alcume migliaia di giri in piu come tu affermi è una cosa spropositata!probabilmente quei volani li giocano sull'anticipo o il ritardo dell'accensione della candela (guadagni o perdi giri utili) il peso contribuisce solo all'inerzia.

sapete che c'è di nuovo che a mio parere : La tua bella mini senza alette semplicemente sale prima di giri e tu senti maggior accelerazione (non noti che si imballa prima perche magari la pista è corta)e tu pensi ''ammazza come va sta mini prima nn andava cosi quindi sicuro ho acquistato cavalli'' quando in effetti hai solo anticipato il regime di coppia massimo.... tutto li
voi girate senza alette senza catena e perche no senza ruote, fanno attrito..io mi tengo
la mia raffreddata ad acqua e cerco di migliorare gli attriti che contano e se poi un giorno mi darete il pesto vorra dire che ho preso un granchio
un messaggio cosi mertia risposta appropriata... allora partiamo con ordine...

>>>>>1) mai detto che le palette non fanno attrito, ho detto che logicamente ne fanno ma trascurabile rispetto al resto;

in base alla mia esperienza, in diversi campi, le alette di raffreddamento della ventola di un motore ad aria, assorbono tantissima energia per lo spostamento dell'aria.
quindi su questo non siamo daccordo.
inoltre, secondo me, parlando dei classici scooter originali, (non di minimoto), hai mai notato quanto di meno vada uno scooter raffreddato ad aria rispetto ad uno a liquido?
secondo me esclusivamente per la ventola... e non cadere in tentazione di dirmi che uno a liquido raffredda meglio e lo spingono di piu' perchè ti assicuro che quei motori sono tutto tranne che spinti e in nessuno dei due casi hanno problemi di raffreddamento. tantè che hanno le stesse identiche fasature da originali. allora perchè quello a liquido va decisamente di piu' nonostante il peso??? (facci caso quelli a liquido pesano 5 6 kg in + di quelli ad aria).

>>>>>>2)si è parlato di incremento delle prestazioni, tempi su giro, quindi di cavalli erogati e scaricati accelerazioni etc(ripeto un'approccio del genere per me è sbagliato, una verifica al banco gia sarebbe piu adegata); perchè ora mi tirate fuori la potenza all'albero e la potenza alla ruota?! se c'è un'incremento della potenza complessiva e non è stata toccata la trasmissione i cavalli erogati vanno moltioplicati per lo stesso rendimento dovuto agli organi di trasmissione (sottolineo minore di 1)

mah guarda, poteza alla ruota e all'albero nn l'ho detto io per cui nn so risponderti cosa c'entra, per la prova al banco, magari avercelo... sarei felice di farla la prova.

>>>>>3)emare te parli di cavalli come fossero noccioline! ma sai quanti cavalli ha dichiarati un motorino minarelli ad aria????ma sai cosa vuol dire 1 cavallo di piu????!!!!!!per non parlare di una cinese ad aria che ha un motore che fa pena e se va bene avra 2 max 3 cv;oltretutto mi paragoni un aereo da aereomodellismo che utilizza tutta la potenza per una pala da 20 cm...sai come funziona la portanza? sai che velocita ragginge un'aereo anche da modellismo? anche un ventilatore muove aria(ben piu delle tue alette ) e ti assicuro che in casa mia di motori da F1 attaccati a ventilatori non ce ne sono...

si so quanti cavalli ha dichiarati un motore di minarelli ad aria... bè ti dico anche che dichiarano 45km/H...
si ti paragono un motore da aeromodellismo che muove un'elica... so come funziona la portata... però credimi che non riesco a capire cosa diavolo c'entra adesso la velocità dell'aereo... se tengo l'aereo fermo, e accelero, il motore arriva a 8000 giri (come quello della cina aria il motore), e poi si ferma, tutta la sua potenza, è impiegata per muovere quell'aria li.... metti la mano dove esce l'aria del volano di una cina aria o di uno scooter... ti garantisco che ne esce tantissima a pressione molto alta ... forse piu di un ventilatore....

>>>>>>>>4)iper la cronaca io ero quello che sostiene che quel piattello li non serve a una mazza a mio avviso, e che le frizioni devono lavorare nel loro range di temperatura e, se fosse necessario, a causa di un'elevato accumulo di calore si dovrebbe utilizzare,sempre a mio avviso, un sistema tipo campana autoventilante con le palette fatte in modo appropriato.

ok...

>>>>>>>>>5)io non so cosa sia un volano seletta e quindi non ne discuto neanche, ma la tua affermazione è opinabile. La potenza di un motore a comb interna dipende da alcuni parametri di cui alcuni sono propri del combustibile, dell'aria, del motore (rendimento e coeff di riempimento e se è 2 o 4 tempi) ma chi la fa da padrone è il numero di giri...alcume migliaia di giri in piu come tu affermi è una cosa spropositata!probabilmente quei volani li giocano sull'anticipo o il ritardo dell'accensione della candela (guadagni o perdi giri utili) il peso contribuisce solo all'inerzia.

un volano selettra per gli scooter non è altro che un volano interno, molto piccolo e leggero. di solito va abbinato ad un albero specifico, PIU' PESANTE DEL NORMALE ( come mai secondo te?);
ultimamente, si vede in giro che molti ci attaccano un peso aggiuntivo per privilegiare l'allungo del motore (testuali parole di chi lo monta).

il piattello è quello piu' in basso, normalmente invece veniva montata l'accensione cosi' com'è. il volano è quella parte grigia ll'interno di quella gialla.

piattello montato

>>>>>>>>>>>sapete che c'è di nuovo che a mio parere : La tua bella mini senza alette semplicemente sale prima di giri e tu senti maggior accelerazione (non noti che si imballa prima perche magari la pista è corta)e tu pensi ''ammazza come va sta mini prima nn andava cosi quindi sicuro ho acquistato cavalli'' quando in effetti hai solo anticipato il regime di coppia massimo.... tutto li
voi girate senza alette senza catena e perche no senza ruote, fanno attrito..io mi tengo
la mia raffreddata ad acqua e cerco di migliorare gli attriti che contano e se poi un giorno mi darete il pesto vorra dire che ho preso un granchio

intanto era un miniquad

e se sale prima di giri, vuol dire che ha maggiore accelerazione, e si imballa prima (in temrini di spazio) a mi parere perchè ha piu potenza.
e per quale ragione si sarebbe dovuto anticipare il regime di coppia??? il volano senza metà alette, era piu pesante di quello con tutte le alette tornito... senza contare che sono sicuro di aver visto anche dei grafici sulla rivista "In pista" e su "vroom" dove un volano col peso maggiore dava maggior allungo.

ti invito a trovare qualcuno con uno scooter peugeot ad aria, li la ventola è in plastica e la sviti... fai una tirata a motore non tanto caldo senza ventola e poi sappimi dire se è solo un impressione...