Discussione: frizione autoventilata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-08, 17: 44   #63
emare 11
Super Biker
 
L'avatar di emare 11
 
Registrato dal: 25-05-07
ubicazione: travesio (pn)
Età : 38
Messaggi: 1,890
Minimoto: NAAK pitbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MartiRex Visualizza il messaggio
adesso faccio dei conti adeguadi, come trovo un'alettatura come quella della cina!! cmq oggi ho lanciato il problema all'universita a pisa e nonostante abbia ricevuto 987654 risposte diverse tutti sono d'accordo sul fatto che l'alettatura per muovere la massa d'aria in questione non influisce cosi tanto (tu parli addirittura di cavalli) da rendertene conto mentre il peso sulle masse in movimento come dice manu491 ha un'influenza ben maggiore .
per quanto riguarda i tuoi tempi devi contare uno che guidavi tu (fattore psicologico),fattore climatico (potrebbe anche essere che senza alette il motore surriscalda ma siccome fa freddo freddo freddo va prima in temperatura), il riferimento (tempi presi a mano non sono attendibili)etc.una verifica a banco sarebbe gia di peso maggiore; in ogni caso come ho le misure precise del profilo e dati di riferimento come i giri etc ti butto giu due conti (i numeri rendono maggiormente l'idea)

ah dimenticavo allora secondo te un motorino con blocco minarelli raffreddato a liquido va meno dello stesso ad aria! la pompa liquido è fissata al volano come le alette ma fa ben piu attrito dell'alettatura e su questo nn ci sono dubbi una muove aria l'altra acqua!!

rimango convinto al 100%che se togli le alette dal minarelli ad aria o da una cina aria guadagni almeno un cavallo se non di piu'.

hai fatto l'esempio della pompa h2o... hai idea di quanto è grande rispetto a una ventola???? sarà neanche un decimo.

ho fatto aereomodellismo per anni, un motore come quello delle minimoto cinesi, cioè quello di una motosega, muove un elica a 8000 rpm grande circa 20 cm... pensa te,,, tutta l'energia del motore dispersa per muovere un elica,,, figurati se non perdi un cavallo a far girare quel frullatore di volano che cè sulle cina ad aria...
i tempi presi a mano sono precisi non credere, un giorno in un altra occasione su 3 cronometristi col cellulare c'erano tolleranze di centesimi di secondo.


senza contare che nel campo scooter e da diverse prove adesso tutti mettono pesi aggiuntivi sui volani selettra e riscontrano aumenti dei regimi massimi nell'ordine di qualche migliaio di giri.
__________________
emare 11 non è collegato   Rispondi quotando