beh mi sembra che tu stia ragionando semplicemente per teorie e non per dati di fatto senza riscontri ne altro come tutti del resto però permettimi di dire che proprio su motori piccoli come quelli da minimoto, le resistenze, gli attriti, gli accoppiamenti, la scorrevolezza... sono queste le cose che fanno differenza

tutto qua!
te continui a dire che le alette non fanno attrito o se ne fanno non danno fastidio più di tanto... quando poi c'è la gente che cerca in tutti i modi di recuperare quei 3/400 giri in più di motore lavorando su attriti e quant'altro...
beh io reputo controproducente introdurre un elemento ruotante con qualsiasi forma di alette che porterà ad una riduzione di giri motori sicura: non si parla di una massa ruotante di kg, ma solo di "centinaia di grammi" che non ha un inerzia tale da vincere completamente la resistenza che fanno le alette nella loro rotazione.
che poi mi paragoni le altre resistenze o attriti generati dal trascinamento dell'oring o della stessa catena o di tutto quello che è collegato scusa non ha senso se no non si parlerebbe mai di cavalli all'albero o alla ruota non pensi? certo è come la coperta se la tiri da una parte ti scopri dall'altra... se hai bisogno di far girare la pompa dell'acqua il suo trascinamento lo devi mettere in conto se vuoi raffreddare il motore se no fai un motore raffreddat ad aria con le altre problematiche del caso non pensi?
un motore che dispone di 100 cavalli e una coppia da trattore non ha sicuramente problemi a far girare nemmeno la pala del titanic (forse...

) ma su un motore da minimoto ogni cosa superflua è come dice la parola superflua dal mio punto di vista.
la temperatura della frizione: tutti a voler raffreddare la frizione.. a farla funzionare in un range di temperatura più bassa... ma vi siete mai posti il quesito che magari le frizioni (come per esempio quelle in carbonio o kevlar) debbano lavorare invece in un determinato range di temperature se no lavorano male? se sono troppo fredde come i freni freddi lavorano male e slittano! io sono dell'idea che se uno ha una frizione che sale troppo di temperatura vuol dire che:
-ha tarato male la frizione
-guida con rapporti sbagliati rispetto a quelli che dovrebbe usare
-ha una guida troppo "aggressiva" per la frizione stessa
-ci sta che sia un circuito "bastardo" che stressa le frizioni
ma in tutti questi casi la campana o il piattello ventilato sono solo dei palliativi che risolvono poco il problema di fondo...
io come detto prima pur essendo oltre 90kg in "assetto guida"

non ho mai usato campane ventilate ne carter aperti e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento della frizione e nemmeno problemi alle massette quali rotture e scollamenti (sarò stato fortunato e ora me la sono gufata

) e non sono nemmeno uno che sa più di altri... solo che quando qualcosa non torna mi metto li e sistemo e cerco di essere pignolo....
poi voi montate pure l'aria condizionata sulle minimoto che a me non viene in tasca nulla ma non venite a dire che le alette non tolgono nemmeno 100 giri dal regime massimo che un motore potrebbe fare...