Recensione delle massette bzm hi-tech
Eccomi quà come promesso ho collaudato delle hi-tech su un piattello 130 gr bzm.
Piattello bzm 130, pesetti 1gr montati, molle intermedie, tarata 8200 giri.
Usate su motore polini-bzm 50cc 6T con campana autoventilata bzm da 79 (si 79 anche a massette nuove), rapporti 6/68.
Premetto immediatamente che le ho finite non perchè il ferodo si è usaurito ma perchè una si è scollata.
Ricordo che altri avevano avuti problemi di scollaggio con le hi-tech ma nonostante lo scollaggio le considero ottime massette perchè lo scollaggio probabilmente è stato colpa mia.
Si sono scollate mentre testavo il motore mentre facevo esperimenti con le lamelle quindi il motore tirava, mollava, spingeva, si fermava, ripartiva e sicuramente la frizione ha scaldato troppo.......
Infatti quando vado a togliere la campana, era rovente, ma più del solito; quindi probabilmente è un bene che si siano scollate per non arrivare a scaldare talmente tanto da fondermi il paraolio.
L'attacco del materiale è ottimo, sicuramente superiore all'attacco di una massa in carbonio; il rodaggio ho notato che è un pò lunghetto; il consumo è regolarissimo e non produce tanta polvere come altre mescole di frizioni.
Il distacco è stato ieri e il ferodo era a malapena a metà, con sulle spalle circa 12 uscite in minimoto.
Anche a frizione nuova ho usato una campana da 79.
In conclusione, penso proprio che riprenderò queste masse, mi sono trovato bene e spero che lo scollaggio sia dovuto a un errore mio anche perchè queste frizioni costano parecchio.
|