Discussione: Elaborandolo...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-08, 20: 59   #5
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario36 Visualizza il messaggio
le foto sono troppo piccole..comunque per fare un buon lavoro ti seve mooolta calma un buon piano di lavoro per stare comodo e gli attrezzi giusti...
per quanti ruguarda l'elaborazione devi proedere per vari "gradi"cioè prendi un carter alla volta imbulloni il cilindro solo dalla sua parte in modo che ti permetta di vedere...poi con un pennarello o meglio un taglierino segni le sporgenze che dovrai eliminare tra i travasi del carter e quelli del cilindro...procedi sempre gradualmente non aver fretta di scavare tutto subito che a limare si fa sempre in tempo ma non il contrario...inoltre se monti il kit 46 dalla parte della pompa di raffreddamento,interna al carter c'è una sporgenza...quella va eliminata altrimenti il mantello del pistone tocca ma solo sul 46,poi levi del materiale dal condotto del pacco lamellare...per intenderci le lamelle devono aprire + o meno 5 mm quindi scava un pò poi spesso infila il pacco completo e con un calibro misura l'apertura delle lamelle fino alla battuta sul carter...questo è la base poi altri ti spiegheranno meglio...ah compra subito la cupola compressa zocchi ciaoo!!
Quoto al 95%!

Intanto, le foto belle grandi!

Un banco (da trovare occupato da come lo hai lasciato) con la morsa è l'ideale.

Allora, una cosa x volta, 1) La raccordatura!

Intanto evita di allargare i condotti, limitati solamente a farli combaciare asportando il meno possibile...

Allora io x essere sicuro,

1)prendo i carter nudi e li chiudo.

2)prendo il gt e glielo fisso con le 4 viti

3)svito 2 viti e tolgo un semicarter

4)Mi ritroverò in mano il semicarter con il gt attaccato nella posizione + precisa che si possa ottenere quando si chiude il motore definitivamente.

5)con una punta (+ sottile possibile) segni il gt nei punti scoperti dalla base del semicarter.

6)chiudi nuovamente il tutto con l'altro semicarter fissando le 2 viti al gt e ripeti i punti 3 - 4 e 5.

Otterrai i segni sulla base del gt che ti diranno fino a dove asportare.

X i carter invece aiutati con una guarnizione o ancor meglio con una sagoma rigida e raccordala al gt.

Poi prendi questa guarnizione e l'appoggi sui carter e li segni (rimanendo un pò dentro al limite in corrispondenza di dove cadrebbe il segno) dove la guarnizione li lascia scoperti.

Attenzione però il sistema della guarnizione è un modo semplice ma grossolano con il quale si perde precisione nel sagomare, io l'ho usato per fare prima usando punte + grosse che asportano + rapidamente.

Non pensare di finire la reccordatura basandoti su quella sagoma "instabile".

La raccordatura fine dei carter si esegue con il gt attaccato con una fresetta piccola.

Passare il dito nel travaso nel punto tra carter e gt ti aiuterà a capire quanto devi asportare ancora.

E' importante anche la direzione dei flussi nelle sacche di travaso dei carter e x farti capire ti porto a degli esempi.

Le sacche dei travsi dei carter Bzm 620 in realtà non hanno delle sacche come i carter C1 o Blata ma sono laggermente concavi e hanno una direzione obliqua rispetto ai travasi del gt.

In blu il gt

in rosso i carter

Il gt Blata ha i condotti di travaso perfettamente dritti che curvano solo in corrispondenza della luce di aspirazione nella canna gt, a differenza del gt cina che ha i condotti "bombati" quindi il primo schizzo è riferito al gt Blata, il secondo al gt cina

Ovviamente gli schizzi non riproducono fedelmente le quote esatte ma da ciò puoi capire che + il flusso rimane aderente alle pareti e meglio è.

In questo modo eviti turbolenze e quindi rallentamenti del flusso...

Intanto arriva fino a qui poi ti spiegherò il resto passo passo, anche perchè finisco di scrivere a mezzanotte e mi perdo Grey's anatomy, Nip e Tuck e Californication...

Non aver fretta cmq, fai le cose con calma e cura.

X le punte ti posterò delle foto di quelle che uso io...

Ciao!!