Quote:
Originariamente inviata da SB07
Un carter motore (detto anche carter pompa)ha la funzione di aspirare e pompare la maggior quantità di miscela in un arco di tempo ben stabilito (dal regime di rotazione g/min) con la minor perdita di carico possibile!
Questo vuol dire che i carter 6.2 e BZM standard come escono dalla fabbrica hanno un andamento non molto adatto per svolgere al meglio quanto scritto sopra...poi il fatto ke il BZM vada molto ai bassi rispetto ad un polini dipende da altri fattori...quale cilindro,albero motore,accensione,pacco lamellare...questi componenti sono diversi per fortuna!
Dall'esperienza che mi sono fatto posso consigliarti di lavorarli simil reverse, che già di base è un buon carter!un altro consiglio..stai attento ke il carter 6.2 ha i fori dei prigionieri abbastanza fondi...ed è molto facile bucare in quel punto!
|
eh ma occhio a cos'ho modificato nella penultima foto... non solo l'arrotondamento....
un carter che ha il condotto del lamellare che "soffia" verso l'albero e non nelle sacche come il reverse fa perdere potenza massima ma offre maggiore tiro ai bassi...
lo so perchè lavorando con gli scooter, i carter minarelli hanno il malellare inclinato dalla parte contraria del cilindro... cambiando quell'inclinazione si ha piu' sopra o piu' sotto...
nel complesso considerate le caratteristiche del motore bzm e polini "vecchio" viene senz'altro da dire che è meglio incanalare il flusso verso il cilindro modificandolo come nella mia foto (penultima).
è vero che le modifiche da fare al bz per dargli piu' alti si fanno sul cilindro,,, ma meglio se accompagnate al lavoro del carter.. almeno in linea teorica...