Quote:
Originariamente inviata da dmmotors
scusate se scrivo velocemtente ma sono di furia ...
per srt : con l'accellerativo come avete tutti si puo al massimo vedere tra una modifica e' l'latra che cosa e' cambiato e dove ..
con il frenato dinamometrico vedi il tuo motore a tutti i regimi di giri sotto sforzo quanto eroga il tuo motore e se ha tiro e fino a dove ... esempio " a 10000 giri a 10 cv a 11000 11 a 12000 10,5 cv .. eccc .... con questi vedi dove effettivamente funizona il tuo motore .... mentre con l'latro te lo sogni !!!!! quello ti fa la curvatura ti dice che hai20 cv .... ecc... se fosse vero dei 20 cv ma il motore non va sapresti dire il perche ?? o perlomeno dove li ha questi 20 cv .. ?
e cmq le minimoto quando sono in pista sono sotto sforzo " peso pilota , benzina , ecc " qunidi mi la risposta nasce spontanea ...
cmq ci risentiamo dopo .... a non te ne offendere per il discorso se hai sborsato euri su euri ... e' la pura verita e non un rimprovero' !!
|
hai una visione totalmente sbagliata dei banchi prova...il freno e il banco a rulli sono strumenti differenti,tanto che i reparti corse li utilizzano entrambi
il problema è che,intanto,ci sono banchi e banchi...con software più o meno validi...poi un banco a rulli bisogna saperlo usare e avere esperienza,altrimenti ti trovi solo con curve veramente poco attendibili
cmq si,se mi dice che ho 20cv e il motore non va probabilmente analizzando la curva ti so dire perchè...il mio software non mi da solo potenza e coppia contro giri ma ho anche molte altre funzioni,ad esempio,una che mi analizza il rapporto tra la velocità di accellerazione e il tempo (in valore numerico,il "delta d'accellerazione"),in modo che due motori che anche danno la stessa potenza posso capire come mai uno su una pista va forte e l'altro meno e su un altra pista è l'esatto contrario,anche se i due motori paiono quasi uguali...
ripeto,un banco bisogna saperlo usare,non puoi darlo in mano al primo che capita...una curva bisogna saperla leggere e interpretare,solo gli asini guardano solo il picco di potenza,che è una cosa entremamente relativa...
certe considerazione tue strettamente personali sul fatto dell'inutilità dei banchi inerziali tienitele per te,visto che anche massimi esperti nel campo dei motori da competizione li utilizzano,in quanto per lo sviluppo è migliore,più veloce e immediato,a patto di saperlo utilizzare e interpretare
in ogni caso,FINE OT...non è certo una discussione sui banchi prova...il mio primo intervento era solo finalizzato a dire che avere la stessa medesima potenza per 8000rpm (da 7mila a 15mila) è una cosa assolutamente irreale,fine
parlando della domanda iniziale...posso dirvi che la marmitta del 50cc da circa 1cv in più di potenza max (sul gt 50) rispetto a quella del 40,che invece ha qualcosa in più in termini di coppia
ma quest'ultima,con un piccolo accorgimento,si riesce a farla rendere in potenza max come quella del 50 perdendo poco in termini di coppia,quindi di fatto va meglio a tutti i regimi,anche se l'erogazione si appuntisce
in ogni cosa cambia da motore a motore...