Ti rispondo da ex pilota 125cc prima Club e poi Nazionale...e se conosci i kart sai di che cosa parlo...
Avevo il TM K8 raffr. a liquido solo nel gruppo termico. Quando smontavo non avevo nessunissimo problema nel rimontarlo...
...poi mi fecero provare per circa un mesetto il Vortex, il primo Vortex che uscì ti parlo di 9 anni fà ormai)...beh ogni volta che smontavo il cilindro il condotto che faceva circolare l'acqua dal GT al basamento mi allagava sempre l'interno dei carter

...non l'ho voluto e corsi l'Italiano col mio vecchio K8.
Poi presi il "nuovo" K8...un anno dopo. Risolsero l'handicapp del deflusso dell'acqua durante lo smontaggio creando condotti separati...a livello prestazionale non notai nessuna differenza (a volte tappavo addirittura il radiatore perchè la temperatura aveva dei picchi più incostanti saliva e scendeva troppo, ingrassando un pelino la carburazione)...ma a livello di portafoglio SI!!! Costò un botto di più e basta...
La politica è anche quella del contenimento dei costi...il mantenimento del peso...l'ingombro...insomma un pò tutto....
...eppoi al 2009 mancano ancora bei mesi. Lo sviluppo va sempre avanti...
Grazie cmq x la nota, sei stato interessante
Ciao