Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-08, 22: 41   #216
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da campa21 Visualizza il messaggio
scusa ma secondo me ti sbagli i cuscinetti vanno messi dentro senza picchiarli scaldando i carter poi entrano senza picchiarli addirittura nei ducati si scaldano i carter e si mettono i cuscinetti in freezer vedi tu!!!!!!!!!!!!!!!
se scaldi i carter con i cuscinetti si scaldano anche loro quindi non escono facilmente come dici tu
tu continua a martellarli dentro vedrai che poi scorrono bene!!!
Quote:
Originariamente inviata da stef81 Visualizza il messaggio
Il mio problema di scorrevolezza della pompa riguarda il perno della girante e il paraolio, non i cuscinetti.
inoltre io uso il martello di gomma e per arrivare dove non arriva il martello mi servo di tubi in plastica (o cacciaviti scomponibili) per battere il cuscinetto e uso sagome che poggiano sull'estremità del cuscinetto, mai nel mezzo.
A me hanno insegnato così e mi sono trovato sempre bene.
Mi è stato spiegato che essendoci delle tolleranze non ha senso scaldare perchè lubrificando e assestando con maniera il cuscinetto nella sua sede pian piano va in battuta senza scaldare, questo x quanto riguarda un 2t poi non so...
Quote:
Originariamente inviata da IKKI Visualizza il messaggio
Ti confermo (almeno x esperienza mia) che se batti solo sul bordo esterno e magari lubifichi un pelo l'innesto del cuscinetto non ci sono problemi di sorta! se la girante fa fatica non dipende dal montaggio ma dallo spessoraggio (pressione) fra i pezzi errato!
I cuscinetti sono fatti x girare! ed un perno su due cuscinetti DEVE girare!!!
Quote:
Originariamente inviata da campa21 Visualizza il messaggio
esatto controlla il perno che non sia storto
ciao
Quote:
Originariamente inviata da stef81 Visualizza il messaggio
Si, potrebbe essere anche quello.
Xò mi romperebbe alquanto xche acquistare una pompa bella nuova già difettata...
Diaciamo che questa la si può considerare una discussione nella discussione ma il post che sto scrivendo oltre che a chiarire il perchè avevo un problema con lo scorrimento di albero-girante pompa acqua rimanda in prima pagina questa splendida discussione a 5 stelle!!

Sapete qual'era il problema (che solo stasera ho risolto)?

Puleggia della pompa acqua!!

Avrei anche le foto che dimostrano come ho fatto ad individuare il problema ma a causa delle dimensioni dell'or la fotocamera del cell non riesce ad entrare nel dettaglio...

E' proprio dall'or che ho capito il problema!!

In pratica la puleggia era conformata male e ha consumato l'or...

Si vedono chiaramente i segni delle spalle della puleggia sull'or che si è consumato in corrispondenza (cosa che non è normale)!

Se la puleggia fosse stata leggermente + larga e con una circonferenza di appoggio dell'or + ridotta l'or non si sarebbe scalinato e avrebbe lavorato con meno tensione...

In un attimo ho sostituito il tutto e una volta in moto ho notato subito da come prendeva e perdeva giri che l'attrito è sparito!!

Quindi okkio ragazzi ai pezzi cina...

...Prima di montare, leggere attentamente il forum di minimotovr!!!