Dopo una lunga giornata in pista...
Un pò di tempo fa postai una discussione riguardante una giornata alquanto stressante in pista a causa di diversi problemi meccanici alla mia mini e a quella di un mio amico.
Domenica scorsa sono andato al garage, e con tanta pazienza, ho smontato entrambi i motori:
1) grippaggio totale
2) quasi grippaggio
Ora mi spiegherò meglio.
Le mini sono entrambe delle c1, ad una delle due avevo appena cambiato cilindro e pistone. Sono un neofita sui motori a 2 tempi, ma ho una minima esperienza su quelli a 4, così sono stato io di persona a cambiare i pezzi.
Al momento del rodaggio in pista, messa benzina al 4%, dopo essere partita subito la mini, tendeva a spegnersi se nn con giri non bassi, medi insomma. Ma....dopo ke si era spento un paio di volte nn ha più voluto sapere più nulla di accendersi....DISPERAZIONE TOTALE...
Aperto la testa del motore, ho visto ke si era skeggiato leggermente il bordino della testa del pistone, ke si era conficcato della cupola della testa e aveva ammaccato il pistone all'altezza della fascia bloccandola, e facendogli perdere di compressione.
La mia domanda è: com'è possibile ke si sia skeggiato il pistone essendo nuovo? Se riesco vedrò di postarvi le foto.
Dell'altra mini vi dirò in breve:
Pieno rettilineo la moto si spegne all'improvviso senza dare più segni di vita e senza fare rumori strani. Aperto il motore tolto lo spinotto vedo ke il cuscinetto attorno allo spinotto stesso è diventato un effimero accumulo di polvere....risultato un bel grippaggio del cilindruzzo.
ora mi ritocca cambiare un altro cilindro....sperando di nn rigripparlo........
scusate se il post è così lungo ma è preso come uno sfogo....
Bye bye
|