Omv..!
Io la uso anche x il fatto che è di fronte a me..

E' una normale benzina verde 98 ottani, come la V-Power, IP Plus, Blu Super..
..e se vogliamo fare i secchioni, è sbagliato dire 100 ottani..! dovremmo dire "benzina con numero di ottano pari a 100"..!!
La scala va da 0 a più di 100.. si attribuisce convenzionalmente a n-eptano un numero di ottano pari a 0 e all'isoottano (ovvero 2,4,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100.. La normale benzina in commercio ha numero di ottano 95.. Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante, cioè è minore il rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla della candela..
Se la pressione della camera è troppo alta il carburante si accende spontaneamente dando luogo al "battito in testa", che può provocare la foratura di pistone, testa ecc..
