Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-08, 10: 02   #1
mircosemproli
Mini Biker

L'avatar di mircosemproli

ubicazione: Rimini
Minimoto: Pitbike 140
Exclamation Telaio a tubo -ROTTURE_

Volevo fare il punto su tutte le rotture riscontrate su questo tipo di telaio classico da pit, cosi da tirare le somme e cercare di avere una casistica per eventuali rimedi (piu o meno definitivi)

Io per eesempio ne ho rotti 2! stesso punto nella piega delle alette di ancoraggio con il motore, possibili cause:
1) spessori in gomma (dicono da togliere)
2) perni di fissaggio da 8mm, mentre il fori motore sono da 9 (secondo me troppo gioco e date le alte vibrazione da qualche parte prima o poi crepa)
3)spessore delle alette (quelle triangolari per la precisione) troppo basso
4) sistema di fissaggio sfigato in funzione delle vibrazioni

1)Personalmente ho tolto gli spessori in gomma (dopo il primo telaio rotto) e spessorato ma il problema si è ripresentato (e non faccio corss!)
2)questo è il problema piu grande da rislovere dato che perni da 9 in ferramenta non se ne trovano....ma sicuramente aiuterebbe a far diminuire il gioco e le vibrazioni sugli attacchi.
3)qua ci vuole un bravo saldatore, aumentare lo spessore di tutta l'aletta e mettere un profilo tra le due alette in modo da "scatolare" la zona che in origine è troppo delicata.
4) certo che se ci fossero 2 bei cuscinetti rivestiti in gomma (tipo moto)dentro i quali far passare il perno motore sarebbe tutta un altra storia...ma come farli?

Questi i miei problemi e idee per risolverli, i vostri?
mircosemproli non è collegato   Rispondi quotando