Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-08, 13: 51   #19
resa1986
MotoGP Biker

L'avatar di resa1986

ubicazione: Parabiago (MI)
Etā : 40
Minimoto: cina aria RSP MK-Power
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da heavymachinegun Visualizza il messaggio
vediamo se riesco a rispolverare quello che ho imparato qualche anno fā...

Prima cosa usiamo una pompa centrifuga anziche a stantuffo perchč abbiamo bisogno di portata e non di prevalenza ovvero abbiamo bisogno di far passare tanta acqua e non di mandarla + in alto possibile.

Detto questo,ogni pompa centrifuga č scelta\costruita in base alle esigenze.Ogni pompa centrifuga ha le sue curve caratteristiche che indicano

Portata
Prevalenza
Potenza assorbita

all'aumentare del n.di giri,una pompa centrifuga tende a far aumentare la portata a discapito della prevalenza.

Arriviamo al dunque,noi siamo sicuri che con la puleggia originale la nostra pompa ha la prevalenza necesseria per far passare l'acqua dal cilindro fino a portarla al radiatore in tutte le situazioni(mi riferisco dall'attacco della frizione fino al fuori giri,con qualuque rapporto di trasmissione) .Se aumentiamo i giri della pompa non č detto che l'acqua riesca in tutte le situzioni ad avere una prevalenza tale da far arrivare l'acqua fino al radiatore.c'č da aggiungere che le perdite di carico aumentano
quoto, le lezioni di idraulica le sto seguendo con doppia attenzione rispetto alle altre!!ahah
resa1986 non č collegato   Rispondi quotando