Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-08, 11: 00   #53
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Eccomi, dopo la garetta all'Extrema Karting ho aperto il motore e ho fatto qualche foto:

Questo è il travaso fronte scarico

il taglio sul pistone (al posto del classico foro)

le fresature laterali sulla luce di scarico (si vedono poco ma si capisce che l'ho allargato di un paio di mm)

infine il collettore di aspirazione "allungato" (per prendere coppia) aggiungendo semplicemente un porta-pacco lamellare senza traversino

A Massa Finalese, durante le prove libere, a causa di un bel volo in piena velocità ho dovuto cambiare un semimanubrio perché si era aperto all'altezza della saldatura. Dopo un anno e mezzo di servizio con varie cadute e soprattutto dopo questa scivolata di 15 metri il ferraccio cinese non ha resisito! La plastica che ha strisciato sull'asfalto non si è strisciata, ma fusa!

Alla fine della gara1 selettiva ho cambiato il supporto della pinza freno anteriore, si stava strappando come un foglio di carta in corrispondenza della piega, anche questo mi è durato un anno e mezzo.

Poi, a due giri dal termine della finale, si è spento tutto!
A casa con calma ho aperto il cilindro, pensando a una fascia elastica rotta, invece è esplosa la gabbia a rulli... non era di certo nuova, ma visto il gioco laterale tra un lato e l'altro del pistone si deve essere trovata a lavorare solo su un lato e non ha resistino. Questi cinesi...
Il pistone l'ho messo nello scaffale dei ricordi (un bel solco verticale mi ha convinto a cambiarlo) mentre il cilindro è ancora perfetto.
Ho già rimontato un nuovo pistone, lavorato come il precedente, ma ho fatto più lungo l'intaglio per il terzo travaso, ora arriva all'altezza della gabbia a rulli. Domenica lo provo e quando ho tempo monterò degli spallamenti laterali alla gabbia in modo che non se ne vada più a destra e a sinistra.

Naturalmente accetto ogni commento su questa rottura, ma non imputiamola alla compressione troppo elevata perché, come già detto prima, un qualsiasi big-bore è molto più compresso, e nemmeno ai lavori fatti al cilindro perché non vanno di sicuro a diminuire l'affidabilità della gabbia.
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando