Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-08, 23: 05   #1
fred81
MotoGP Biker

L'avatar di fred81

ubicazione: toscana
Minimoto: Vittorazi Pallino ...
Exclamation Attenzione:ecco come si rompe il forcellone DM 2006/07 acciaio

Visto che come ad altri anche a me si è crepato il forcellone della mia DM,stasera l ho smontato ed una volta che avevo il forcellone tra le mani ecco chiaro e lampante il motivo per cui il forcellone si rompe:
Il distanziale tronco-conico lato catena della ruota posteriore è troppo corto,quando si va a stringere il perno della ruota posteriore si va a creare una forza eccessiva su quel punto del forcellone (subito sotto alla saldatura sotto all attacco ossettino destro) che porta alla rottura (ovviamente complice un problema di sezione del tubo in quel punto o di materiale o di saldatura...

è bastato prendere il forcellone in mano e cercare di "chiudere" le 2 estremita posteriori per vedere che la crepa si apre subito fino ad un millimetro e rotti,mentre a "riposo" è appena visibile.
ecco il punto di rottura:

[IMG][/IMG]

La soluzione per scongiurare il problema è molto semplice:basta inserire 1 rondella da 10 accanto al distanziale troncoconico lato esterno cosi da limitare la flessione del forcellone ed evitare la rottura,oppure ovviamente meglio ancora fare un distanziale di circa 1/1,5mm piu lungo...

Spero che questo mio post possa evitare a qualcuno di avere la spiacevole rottura che ho avuto io,visto che ad altri utenti è capitato lo stesso problema,se volete la storia completa guardate il post di jourdan975(tutti i diritti riservati),ecco il link

Tanto per inciso ho visto che sulle ultime DM 2007 uscite la saldatura in quel punto è diversa e si allunga in senso longitudinale proprio a coprire il punto di rottura,quindi qualcuno se n era pure accorto che si rompeva...

Ultima modifica di fred81 ; 24-02-08 a 23: 27
fred81 non è collegato   Rispondi quotando