La cosa delle stagionature non lo sò, anche io una volta ho bruciato una frizione ma era colpa di un errato accoppiamento frizione campana (frizione bzm con campana polini da 80 consumata non và bene).
Le frizioni italiane attaccano tra i 8000 e i 9000 giri (zocchi suggerisce di metterle a 8600). Ora non sò se l'aria salata possa influire ma non credo.....
Cosa guadagni con la frizione italiana? Oltre alla più facile regolazione cambia l'attacco e la durata (più attacco e più durata); cambiando frizione bisognerebbe anche cambiare campana con una seria; alcune di quelle cinesi sono ovalizzate.
Per quanto riguarda lo stile di guida suggerisco di non fare mai le partenze da fermo, ma di darsi uno slancio coi piedi prima di spalanca (specialmente se si è pesantini) e come guida parzializzando molto la frizione dura meno.
La frizione è un attimino da capire per ottenere il migliore rendimento e la massima durata; per curiosità, tutti quelli che hanno fuso frizioni sono giovani di minimoto o sono veterani? Perchè nel primo caso devono solo impararare, nel secondo caso allora effettivamente potrebbe esserci qualche partita di massette che non và.
Per il resto, rodarle bene, usare una campana in buono stato (senza scalini o cricche), fare attenzione che se per caso si surriscaldano molto le molle tendono a fondere la parete del guidamolla creando uno scalino che non permette alla massetta di aprirsi (e inevitabilmente la frizione si fonde; basta limare il guidamolle con una lima tonda da ferro), se mentre si guida ci si accorge che l'attacco è cambiato di botto ti fermi e controlli e ovviamente usare un contagiri.
|