Vecchia motina, vecchi componenti, quali problemi?!
Ciao a tutti,
un amico ha comprato una grc gp 50cc 316b polini, presumibilmente del '98-'99 o giù di lì.
Ieri abbiamo fatto la prima pistata, la moto va bene, però ha alcune particolarità e siccome devo aiutarlo a sistemarla, vorrei delucidazioni da chi è più tempo che bazzica tra i mini-bolidi e sicuramente conosce alcune cose che a me paiono stranezze.
1.Frizione
La frizione è molto strana, ha le massette praticamente simmetriche, ed è una tre masse. La molla è centrale rispetto alla massa.
2.Filtro aria
E' simile al nuovo airbox Dm come idea, praticamente si incastra nel parafango posteriore e ne fa parte a sua volta, davvero enorme.
3.Carburatore
Credo sia un 14 phbd, quali differenze ci sono rispetto ai più tipici phbg o phbn?
4.Puleggia pompa
E' al pignone, ma oltre al pignone, non tra questo e il carter, bisogna controllare siano allineati.
La mia idea è che:
La frizione potremmo cambiarla subito con una recente, anche se in realtà non so bene se l'albero è come i nuovi, al massimo daremo un'alesata al foro del piattello. Diversamente non sarà possibile reperire nuove masse e si sarebbe costretti a rigenerare sempre quelle che ha a ricambio.
Il carburatore su un 50cc mi pare un pochino piccolo, ma magari fino a che non ci prende la mano può andare, getti indicativi?
Il motore dovrebbe essere stato revisionato da poco e il venditore è persona di fiducia, quindi il banco lo lasciamo stare.
|