Quote:
Originariamente inviata da Titano
quasi tutti i motori di ultima generazione hanno basamento jialing, gli stessi americani che sono notoriamente più avanti di noi utilizzano questa base per sviluppare le loro preparazioni ed i loro motori, che poi rimarchiano con vari nomi (GPX, AHP, OCM, etc). Ma un conto è l'estetica ed il basamento, un altro è la componentistica di cui è dotato.
Per farti un esempio se guardi solo su ST di motori che partono da basamento jialing ce ne sono di 3 step diversi. Esteticamente sono identici, ma le componenti e quindi le performance cambiano di molto. Ho provato lo stage 2 che è quello intermedio e ti assicuro che già fa paura! Esteticamente però è identico alla stragrande maggioranza dei motori in circolazione.
Ogni produttore ha un suo tipo di motori, che fa fare su sue specifiche e preferenze (cambio "tutto su" N1234 o 1N234, frizione più o meno rinforzata, pistone e camme di un certo tipo, etc etc) di conseguenza chiamarli tutti come "lifan" o "jialing" solo perchè da fuori si assomigliano è alquanto limitativo. Altresì è vero che molte componenti sono intercambiabili, quindi nonostante ci sia la personalizzazione del produttore da una parte, c'è la facilità del reperimento dei ricambi allo stesso tempo.
Scusate se ho fatto un discorso un po' incasinato, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile. 
|
il tuo discorso fila perfettamente, ma quello che dico è che in questo caso, il motore è proprio lo stesso, in ogni componente, forse cambia il pistone se la testa è uguale, quindi non si può parlare di motori diversima di pistone diverso. se alla mia pit cambio il manubrio, non diventa un'altra moto, rimane sempre una orion 29, stesso discorso per lo stage 2 e stage3, sicuramente la differenza è molta, ma rimangono degli extreme preparati.