benvenuto google!
ma gli ultimi vanno bene tutti... dipende dai gusti!
-i monotubo crf style con cantilever sono i + versatili e maneggevoli, ma hanno la pecca delle dimensioni ridotte. Ultimamente con i motoroni soffrono un po' x le dimensioni ridotte. Adatti a mio parere x cilindrate fino a 125 e particolarmente indicati x pit da salto/freestyle. La pitbike classica.
- i telai doppio trave sempre il acciaio al cromo sono l'evoluzione dei crf style. Sono + grandi, + abitali e mantegono un'ottima maneggevolezza. Adatti a tutti i tipi di motori (fino a 14-15 cv

) e indicati soprattutto nell'uso cross.
Si trovano ultimamente anche in alu, ma i cinesi non è che brillino x finiture. A mio parere sono ancora un po' grezzi, non mi convincono ancora.
Ce n'è un tipo in alu che x primo ha introdotto la thumpstar che è veramente ben fatto. Ma costano ancora parecchio, anche quelli meno "rifiniti"
-i telai perimetrali in alu sono ovviamente + leggeri dell'acciao, sono i + stabili, ma anche + rigidi però. In teoria sono anche meno resistenti dell'acciaio, ma con gli ultimi modelli cinesi non ci sono stati problemi di sorta.
Invece i doppio trave alu ce li hanno ancora in pochi, non saprei darti un parere di resistenza.
Sono indicati x tutti i tipi di motore, si comportano bene x la loro conformazione coi motori potenti.
Indicati particolarmente x il motard x la rigidità, ma anche x il cross se sacrifichi un po' di maneggevolezza x + stabilità.
E' una questione di gusti... Io ti consiglio x il cross il doppio trave al cromo se vuoi montare già un motore 140, che anche questo è consigliato.
Personalmente non trovo ancora il telaio ideale cinese...
Mi piacerebbe un bel telaio stile red baron g2 in alu. Ovviamente non agli stessi livelli di qualità

ma un monotrave rinforzato al canotto e delle dimensioni + grandi, quasi come un doppio trave.
Le ultime novità + interessanti di telai cina sono i doppio trave alu di buona qualità (tipo thumpstar) e i telai midsize perimetrali alu (tipo pitster pro) che possiamo dire assomigliano moooolto alla lontana al bbr midsize perimetrale.
Spero di essere stato esauriente!