Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-07, 22: 05   #49
Madamix
MotoGP Biker

L'avatar di Madamix

ubicazione: Lanciano
Minimoto: DM 50cc powered by Stefak
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
cosa centra un 1000 4 tempi con un motore da minimoto?
è come se parlassimo di pistoni,io affermo che il pistone forgiato (o stampato) sul 2t non funziona benissimo e che nessun motore da competizione generalmente li adotta,ma si usano classici pistoni pressofusi...sulle moto 4t invece un pistone forgiato va molto meglio...ma il funzionamento del motore è anche totalmente differente...

i cilindri in alluminio con canne in ghisa son sempre esistiti e non sarebbe una novità...ma non certo su motori prestazionali

per il centraggio,proprio perchè avviene tramite due perni come nei carter ti dico che non saranno MAI centrati!come fai a centrare al centesimo o meglio al MILLESIMO 8tolleranza che bisogna tener conto in un cilindro) con due boccoline del genere?
anche quando il cilindro è standard,un prezzo solo,di serie non è mai in squadro,la canna non è mai perfettamente tonda (si parla di millesimi),le sedi dei cuscinetti dei carter non sono allineate,i piani e gli accoppiamenti non sono perfetti,è tutto da rivedere,ecc...
pensa se unito a questi problemi devi pensare anche a mettere in squadro i due "semicilindri",che è impossibile quando in un gruppo termico devi controllare praticamente il millesimo di millimetro

probabilmente nelle minimoto non interessa a nessuno di determinate cose,ma poi non chiedetevi magari come mai certi ufficiali (anche parlando di 125 sp e gp) vanno tanto forte...un motore che funziona in armonia è la base di un motore che va forte e sinceramente il fatto di avere un cilindri scomponibile la vedo solamente una ulteriore e anche grossa complicazione...

per queste ragione io son molto scettico...
e invece di sti motori esistono, e ke girano anke forte...
li montavo io sul mio kart e di certo nn era un motore x andare a farci le scampagnate