Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-07, 21: 49   #48
GIOVA#86
MotoGP Biker

L'avatar di GIOVA#86

ubicazione: Ponsacco
Minimoto: work in progress....by 3G CORSE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SRT Visualizza il messaggio
cosa centra un 1000 4 tempi con un motore da minimoto?
è come se parlassimo di pistoni,io affermo che il pistone forgiato (o stampato) sul 2t non funziona benissimo e che nessun motore da competizione generalmente li adotta,ma si usano classici pistoni pressofusi...sulle moto 4t invece un pistone forgiato va molto meglio...ma il funzionamento del motore è anche totalmente differente...

i cilindri in alluminio con canne in ghisa son sempre esistiti e non sarebbe una novità...ma non certo su motori prestazionali

per il centraggio,proprio perchè avviene tramite due perni come nei carter ti dico che non saranno MAI centrati!come fai a centrare al centesimo o meglio al MILLESIMO 8tolleranza che bisogna tener conto in un cilindro) con due boccoline del genere?
anche quando il cilindro è standard,un prezzo solo,di serie non è mai in squadro,la canna non è mai perfettamente tonda (si parla di millesimi),le sedi dei cuscinetti dei carter non sono allineate,i piani e gli accoppiamenti non sono perfetti,è tutto da rivedere,ecc...
pensa se unito a questi problemi devi pensare anche a mettere in squadro i due "semicilindri",che è impossibile quando in un gruppo termico devi controllare praticamente il millesimo di millimetro

probabilmente nelle minimoto non interessa a nessuno di determinate cose,ma poi non chiedetevi magari come mai certi ufficiali (anche parlando di 125 sp e gp) vanno tanto forte...un motore che funziona in armonia è la base di un motore che va forte e sinceramente il fatto di avere un cilindri scomponibile la vedo solamente una ulteriore e anche grossa complicazione...

per queste ragione io son molto scettico...
quoto più l'affermazione che fai ora rispetto a quella che ho preso in esame prima, il discorso di centraggio non è detto che questo non funzioni, ricordati questo, tutti i motori non sono perfetti anzi ti dirò che con il lavoro che faccio di motori perfetti non ne vedo neanche uno, difetti di lavorazione eccne vedo una marea, eppure vanno come le sassate, non posso dirti che sono ottimista sul metodo adottato da orioli perchè è chiaro che non sarà perfetto però credo sia un ottimo inizio per poter facilitare ancor di più lo smontaggio il rimontaggio e l'elaborazione, per non parlare dello spreco di soldi che ci vuole nel cambiare un cilindro anzichè una canna e basta, cmq hai mai provato a misurare la larghezza e tutte gli altri dati che un cilindro o un motore ha? ecco detto questo dovresti fare mente lcale al fatto che non sono uguali per niente, già due semicarter sono di diverse misure figurati se viene controllato il millesimo di millimetro, il millesimo di millimetro è la millesima parte sel millimetro la più imsignificante a meno che tu non corra in minimoto per cercare il millesimo di secondo che solo la spinta del vento ti fa cambiare, stai entrando troppo nel complesso! è chiaro che se due carter hhanno tolleranze che si aggirano intorno al millimetro non và ma credo che non sia questo caso.
rider:simo#25 alessio#12 alessino#46

GIOVA#86 non è collegato   Rispondi quotando