x MrKero, sono ing mecc ma conta fin lì

Uso dei tubi trasparenti presi all'obi

ho provato a vedere se tengono mettendo in pressione l'impianto pieno d'acqua con la canna dell'aria infilata nella vaschetta d'espansione e i tubi tengono, quindi a maggior ragione tengono se l'impianto è in depressione. L'unico modo per evitare che caviti sarebbe usare l'impianto pressurizzato, ma a non è che sia molto importante evitare la cavitazione, prima che produca danno occorre del tempo, probabilmente dura meno il motore per ragioni di usura. Quello che mi preme è evitare il ristagno d'aria nel radiatore. Anche se spurgo comunque l'aria che si forma ci rimane dentro, oggi mi sa che ho da fare (devo smontare dei mobili...) spero finalmente domani di riuscire a metterci mano.
L'impianto di raffreddamento passa nel carter, perchè la pompa è dentro al carter, e l'acqua viene aspirata dal carter lato frizione, quindi passa dalla pompa e passa nel cilindro, poi dalla testa torna al radiatore.
La chiavetta è solo un sistema di giunzione tra due parti staccate, la sua influenza nell'anticipo è sata dal posizionamento angolare del rotore dell'accensione rispetto alla posizione del pistone.