Carburazione e domanda per chi ha il reverse.
Oggi per la terza volta ho finito di rimontare il motore. Questo è stato il turno di fare due sedi di chiavetta lato frizione (motore cinese 40 reverse) perchè me le sbriciolava.
Montato tutto, attacca la mini, minimo altissimo (quasi attacca la frizione) con molle zocchi blu con poco precarico. Stimo non meno di 4500-5000 giri. Tolgo il filtro, controllo la ghigliottina (replica PHBG con getto del massimo dell'orto 90) e a manetta chiusa e vite del minimo tutta molle è praticamente chiusa, apre giusto un mm o forse meno. Se apro, borbotta, tende a spegnersi ma rimane in moto, comunque non sale di giri. Fuma un po' (miscela al 2,5% con motul 800 factory) Provo a regolare la vite dell'aria un giro e mezzo avanti e un giro e mezzo indietro e non cambia niente.
Prima di avere questo comportamento avevo su il getto cinese, che ad occhio mi sembra potrebbe essere un 96-98 o forse un 100, quindi visto che prima salendo si ingognava e la candela era nera e imbrattata ho messo un 90. Però bene o male andava, non molto lineare ma andava, adesso invece nisba.
Può essere che tipo di problema? Pensavo anche che potrebbe essere che tira dentro aria, ma sembra già che si imbratti (inizia già a colare una goccia nera dal collettore) e il motore è stato in moto forse due minuti sul cavalletto.
Prima di sentire tutti di dirmi di cambiare carburatore (a costo di perderci un po' di tempo deve andare per male che vada ma almeno come prima) secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento?. Il getto del minimo non l'ho toccato. All'inizio pensavo bruciasse l'olio che ho messo un po' dappertutto quando ho richiuso il omtore, ma dopo un qualche secondo quello dovrebbe essere stato fatto sparire, invece non cambia niente.
Ah, domanda generica per i possessori di reverse: Ho notato con i manocotti trasparenti che la pompa cavita alla stragrande, e che il tee è attaccato in basso, con da una parte vaschetta di espansione, dalla seconda l'uscita del radiatore e nella terza l'aspirante della pompa. In questo modo mi sembra evidente che le bolle di cavitazione che non reimplodono non possono che accumularsi nel radiatore facendo salire il livello dell'acqua nella vaschetta e surriscaldando il motore (il radiatore si riempie d'aria)
Concordate?
|