Discussione: motori a disco rotante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-07, 12: 30   #3
tia
MotoGP Biker

L'avatar di tia

ubicazione: San Stean Tisin
Minimoto: GRC RRZ Powered SB07 works
predefinito

Link non ne ho ma ti posso confermare che i motori a disco amano girare molto in alto con campi di utilizzo ancora più ristretti dei lamellari (almeno di non usare valvole sullo scarico) entrata in coppia ancora più brusca ed inoltre ingombri in senso longitudinale molto più elavati, il carburatore deve stare sul lato del motore inquanto l'aspirazione viene regolato da un disco che ruota solidale all'albero motore.
Io ne ho provato qualcuno, il primo era il motore polini per il ciao con carter a disco una vera bomba se confrontato con quelli ad aspirazione "normale" ma qui non esistevano ancora le ammissioni lamellari (ed in piu il telaio andavo forato pre installare il collettore sul lato con conseguente torsione dello stesso sotto sforzo).
Il secondo una spettacolare Aprilia RSV 250 GP, ma qui si parla già di moto costruite per volare, e vi posso garantire che una volta entrata in coppia la spinta sembrava non finire mai a confronto di una nsr250gp, giusto er darvi un'idea del range di utilizzo l'aprilia gira bene solo dai 9.000 ai 13.000 -14.000 anch con le valvole sullo scarico e centralina ad nticipo variabile.
Credo quindi che sulle nostre motine un simile motore sarebbe veramente ingestibile.
tia non è collegato   Rispondi quotando