Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-07, 18: 30   #12
mipmap
Mini Biker

ubicazione: milano (solaro) e trento
Minimoto: cina mk5, phbg 19, collettore artigianale, lamella
predefinito

Per la marmitta c'e' una formula per calcolare la lunghezza che va dalla luce di scarico fino a meta' del controcono, questa lunghezza dipende solo dalla fasatura dello scarico e dal regime di giri, ed e' il valore piu' importante per "accordare" la marmitta.
Gli altri parametri cioe' gli angoli dei coni e la lunghezza del tratto iniziale influiscono sul tipo di erogazione che hai, es: il tratto iniziale sara' piu' lungo se vuoi un erogazione piu' lineare, piu' corto per avere piu' potenza ma solo in alto...
Per i valori corretti puoi guardare sul libro di Facchinelli (elaboriamo il 2 tempi), c'e' in giro anche un programma che mi sembra carino:

http://fpp.hamradio.si/roost/software/index.html
(exhaust calculator 2)
pero' meglio guardare il facchinelli anche per conferma, questo programma a volte da dei valori negativi per la lunghezza dei coni.
Per adattare una marma esistente terrei in considerazione solo la lunghezza fino alla meta' del controcono e regolerei il tratto iniziale di conseguenza e basta. Voglio fare lo stesso sulla mia appena riesco a farci un paio d'ore senza che mi si spacchi qualcosa!!!

Ciao!!
mipmap non è collegato   Rispondi quotando