Discussione: Modifica collettore G1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-07, 18: 10   #2
Looxor
Super Biker
 
L'avatar di Looxor
 
Registrato dal: 18-10-06
ubicazione: Roma
Età : 40
Messaggi: 1,464
Minimoto: Polini 910 GP3 Reverse 50cc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxgp3 Visualizza il messaggio
Oggi, approfittando della bella giornata, e visto che domani dovrei andare in pista..ho deciso di modificare il pacco lamellare della mia G1

Come tutti sappiamo in principio il diametro del collettore di aspirazione è ridotto rispetto al carburatore che è da 19 mm

Misurando con un calibro mi sono accorto che il collettore in gomma misura 17/18 mm dal lato carburatore, e solo 16 mm dal lato del pacco lamellare...è quindi molto strozzato!!

ecco una foto che vi chiarirà le idee (come vedete il collettore fa una vera e propria strozzatura rispetto al diametro del carbu)



Una ulteriore strozzatura è data dal diametro del pacco lamellare (in realtà ha una forma quasi ovale più che tonda)..esso misura 16 mm in larghezza e 14.5 mm in altezza (quindi strozza di ulteriori 1.5 mm il passaggio della mix che era già strozzato di 3 mm..quindi in totale -4.5 mm rispetto al condotto del carbu)..nella foto si vede bene ciò che ho appena detto.

collettore e pacco lamellare insieme


carburatore, collettore e pacco lamellare insieme


Dotandomi di un bel Dremel, ho allargato il diametro del collettore in gomma fino a 19 mm..ecco il risultato (devo dire che mi è venuto proprio bene !!)



Una volta allargato il collettore bisognerà tassativamente allargare anche l'inserto nel pacco lamellare, altrimenti abbiamo questo:



Procediamo quindi ad allargarlo..purtroppo bisogna eseguire un lavoro di fino, poichè il materiale da asportare è pochissimo e rischiamo di rompere il pacco lamellare stesso..il risultato (non è venuto molto bene a me, ma dopo la foto l'ho rifinito meglio) è questo..siamo vicini ai 19 mm (diciamo circa 18/18.5 mm)..ATTENZIONE: più di così non è possibile allargare (almeno in altezza)..

Inoltre ho reso tondo il tutto (prima era ovale)



Come potete vedere hanno quasi lo stesso diamtro (diciamo 19 mm il collettore e 18.5 il pacco lamellare)

Il risultato è evidente accoppiando carburatore, collettore e pacco lamellare modificati insieme:



Confrontate con la 3 (terza) foto..il lavoro è evidente!!!

Qualcuno di voi ha già fatto questa modifica e sa quanto rende poi in pista?

Che ne dite di questo lavoretto ?? (il pacco lamellare poteva e doveva venire meglio, ma non avevo una punta del dremel adatta, e cmq poi l'ho rifinito meglio rispetto alla foto)
bel lavoretto ...
ma non pensare di sentire tanto il cambiamento!!!!!
__________________
Looxor non è collegato   Rispondi quotando