Vi racconto quello che ho fatto allo scarico, ora che ho le foto.
Inizialmente volevo solo dare un occhiata allo stato del motore, ma con i pezzi in mano mi è venuta voglia di fare una modifica che avevo in mente da tempo, cioè raccordare la "rettangolare" luce di scarico al "rotondo" collettore della jetpro.
Lasciando le cose come stavano, secondo me era come avere una junior omologata gara, cioè con la flangia allo scarico per ridurne la potenza.
Quindi ho appoggiato il collettore della marmitta a quello del cilindro, ho segnato con un pennarello dove "scavare" e dremel alla mano ho ricavato due mezzelune sopra e sotto. Poi, siccome anche la flangia del collettore della marmitta ha un foro più piccolo rispetto alla parte cilindrica, ho raccordato anche quello. Lo stesso è stato fatto sulla guarnizione.
Il prossimo fine settimana, tempo permettendo, vedo se ci sono miglioramenti e in caso vediamo di quanto.
P.S. ho anche misurato corsa e alesaggio, e a sorpresa ho scoperto che non è un 49 ma più o meno un 39cc, ma chiedete come viaggia (per essere un "cinese" intendo)!
alesaggio: 40 mm circa (non ho un calibro di precisione)
corsa 32,5 mm misurati tra bordo inferiore della luce di scarico e base della testata, misura alla quale va tolto lo squish (direi almeno 1 mm guardando all'interno dove termina la parte lucida del cilindro)
Questo è il collettore della marmitta alla fine del lavoro
Questa è la foto del pistone, dopo averne ripulito il mantello che dal tipo di deposito (e dal colore della candela) indicava una carburazione corretta. C'è un leggero trafilamento in corrispondenza dei travasi, ma visto che questi sono aperti, cioè è il pistone stesso che li chiude nella parte inferiore, direi che la cosa è normale.