Quote:
Originariamente inviata da mercurees
(io per capire se c'erano perdite dal paraolio piccolo ne avevo messo 50 ml e lasciato riposare tutta la notte)
ciao
|
onestamente io con 6 cc o ml mi trovo benissimo (anche perchè ripeto è la quantità che chiede il costruttore di olio 80w90, quindi moooolto denso).
Ho già tolto diverse volte la frizione e la campana, e lì dietro tutto risulta ben lubrificato!!! Non è un ingranaggio a totale bagno d'olio, ma basta quella quantità che ho detto poichè consente alla parte bassa della ruota dentata dell'ingranaggio di rimanere a bagno, e di lubrifcare il tutto girando nel normale utilizzo.
Immaginate infatti che quando la ruota dentata gira a velocità sostenuta, l'olio viene letteralmente sollevato dal fondo e spruzzato un pò dovunque..(proprio come più o meno fa un mulino

), lubrificando davvero tutto x benino (credo si chiami LUBRIFICAZIONE IDRODINAMICA)..che poi non dimenticatevi che in quel minuscolo sapzio c'è solo la ruota dentata con l'alberino (e questo non necessita di essere lubrificato), e la ruota dentata che fa parte della campana..insomma due semplici ingranaggi di modeste dimensioni