Discussione: Rodaggio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-07, 16: 27   #1
Hutch
Mini Biker

ubicazione: Bergamo!
Minimoto: Minicross cinese 50cc 2t 4.5cv (per ora XD)
predefinito Rodaggio

un buongiorno a tutti,
vorrei cominciare col dirvi che i miei scorsi problemi sono stati parzialmente risolti: per quanto riguarda il fatto che la minicross non si accendeva è statp risolto, era colpa del carburatore che aveva lo spillo incastrato; per quanto riguarda i tubicini della benza sono stati tutti sostituiti con dei migliori e sono state aggiunte delle fascette che non fanno ora neanche perdere una goccia di combustibile; per quanto invece riguarda il freno posteriore non s'è riuscito a risolvere una cippa, in quanto non riusciamo a capire cosa abbia, perche il filo viene tirato, ma nn frena. domani spediro indietro il pezzo, visto che è tutto in garanzia.

finita questa piccola introduzione, volevo farvi qualche domanda a proposito del rodaggio, visto che malgrado abbia letto i vostri "tips" (in cui mi sono ritrovato in tutto) ho ancora dei piccoli dubbi legati al fatto che non possiedo una mini come le vostre, che costando piu del doppio della mia, è probabile abbiano tempi di rodaggio differenti dalla mia (che ribadisco, ha un valore commerciale non superiore ai 200€).

prima di tutto volevo chiedervi quanto potrebbe durare il rodaggio su una minicross come la mia (ho letto le guide, è solo che essendo una moto di qualita inferiore cio potrebbe richiedere tempi diversi...), io sono arrivato ora a circa 3 pieni abbondanti ( circa 3.5l).
dopo che la faccio scaldare da ferma 5-6min, è vero che dopo il primo pieno, ogni tanto, bisogna tirarle il collo (senza esagerare, naturalmente)?
le potro aver tirato il collo 2-3 o al max 4 volte - dai 2.5l di pieno in poi(e specifico, intendo dire che da che potevo essere a 30kmh arrivavo un pelino meno del max, lasciando andare immediatamente - il max sono stati 60km/h, misurati dalla lambretta di mio padre che era davanti a me, ma che stavo superando);
oggi (quindi al 4°litro circa), dopo 5 min che si scaldava, provando ad aprire tutto al 40% del regime max la moto si affogava, spegnendosi anche.
dopo un 4-5 volte che mi si affogava (ma senza spegnersi queste volte, perche lasciavo il gas subito) non l ha piu fatto; è perche era ancora fredda?? dopo era perfetta praticamente in tutto; forse è successo che dal 4% di olio delle volte prima (che quindi scaldava piu il motore), essendo sceso al 2.5 circa (che quindi scalda molto meno), la moto nn era ancora calda e quindi non rendeva, giusto?
aggiungo che in partenza, all inizio, non venendomi in mente che potevo partire spingendomi con le gambe, ero costretto ad aprire abbastanza, perche è molto lenta; nn ha pregiudicato cio, vero? cosa posso fare per partire prima? rulli piu leggeri? regolare la frizione (e come, ne caso?)?

vi ringrazio dell aiuto, avrei ancora altre domande, è solo che nn me le ricordo , ve le porro man mano che mi ricordero, ok?
vi ringrazio anticipatamente e spero che mi potrete rispondere.
grazie ancora
Hutch
Hutch non è collegato   Rispondi quotando