Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-06, 10: 56   #2
ilnonnovinci
MotoGP Biker

L'avatar di ilnonnovinci

ubicazione: Mons (belgio) e Piacenza (italia)
Minimoto: Real Blata Elite 13W naked
predefinito

non ho ami avuto questo problema.
vediamo se ho capito e assumiamo che tutta la forza che fai sull aleva vada al cavo, senza deformazione delle leve freno (senno' cambia quelle).
la blata dovrebbe avere 4 regolazioni per il freno posteriore (forse tre nel modello rOrigami):
il registro sulla leva, il registro sulla staffettina al forcellone dove la guaina va in battuta, il filo sulla leva che aziona il pistoncino e il grano del pistoncino.

la regolazione piu' sgrezza e' la posizione del filo sulla pinza: aziona leggermente la levetta che fa muovere il pistoncino (non lasciarla a fondo corsa) e stringi bene la vite/grano che blocca il filo, il quale deve risultare teso e la levetta non a fondo corsa. lascia la corsa della leva al manubrio lunga.

Ora prendi una chiave del 10 e una brugola del 5 (credo) e svita il dado che c'e' sul fulcro della levetta sulla pinza. a dado svitato con la brugola avvita il grano che regola la posizione del pistoncino (il grano sta in mezzo al dado che hai svitato). avvita fino a sentire il pistoncino contro il disco. a questo punto la corsa della leva al manubrio e' zero (o quasi). svita di due o tre giri la brugola e prova a frenare. quando la corsa della leva al manubrio ti soddisfa, ristringi il dado con la chiave del dieci. HINT: tieni il grano del pistoncino fermo con la chiave a brugola, cosi' da non sregolarlo mentre serri il dado. Ora puoi , se serve, regolare di fino col registro al manubrio.