Quote:
Originariamente inviata da ilnonnovinci
e' possibile conoscendo il rapporto e il peso del pilota, calcolare il carico sul motore in funzione dei giri?
Mi aspetto che lo sforzo diminuisca al salire dei giri, ma quantitativamente che variabili entrano in gioco e come si relazionano tra loro?
|
Lo sforzo sui libri di ing. meccanica non l'ho mai letto...
Forse pero' intendi quanta forza c'e' sulla catena al variare della velocita' di rotazione del motore.
Tale forza poi si scarica sui supporti motore che reagiscono con altre forze che si possono calcolare anch'esse.
Tornando alla forza con la quale il motore tira la catena la puoi calcolare nel seguente modo :
POTENZA_MOTORE ( in watt ) = COPPIA ( in newton per metro ) * 2 * PIGRECO ( 3.14 ) * NUMERO DI GIRI AL MINUTO / 60
Quindi COPPIA = (POTENZA_MOTORE * 60) / ( 2 * PIGRECO * NUMERO DI GIRI AL MINUTO )
COPPIA ( in Newton * metro ) = FORZA ( in Newton ) * DIAMETRO ( in metri )
Nel caso di una minimoto da 6 cavalli a 12000 giri al minuto :
POTENZA MOTORE ( in watt ) = POTENZA MOTORE ( in cavalli ) * 735 = 6*735 = 4410 watt
COPPIA = 4410 * 60 / ( 2 * 3.14 *12000 ) = 3.5 Nm
Considerando che questa coppia e' applicata ad un pignone che ha un diametro di 1 cm e mezzo, quindi 0.015 metri si ha che la forza che il pignone esercita sulla catena e' :
FORZA = COPPIA / DIAMETRO = 3.5 / 0.015 = 233 N = 24 Kg
Cioe' al regime di potenza massima si ha che sulla catena c'e' un tiro di 24 Kg.
Solitamente i motori hanno la coppia massima piu' in basso del regime di potenza massima.
Quindi la massima forza sulla catena si ha al regime di coppia massima, ipotizza un 20% in piu' rispetto a quella che ho calcolato...
Sti calcoli li ho fatti 2 settimane fa perche' ho progettato una minimoto che sto realizzando.
Per ora ho realizzato dal pieno in avional le piastre di sterzo superiore e inferiore.
Nel giro di qualche mese ( ci lavoro solo il sabato pomeriggio ) dovrei concluderla...
Il motore e' quello di una C1 che ho gia' smontato ( ho visto cose aberranti... ) e vedro' di modificare per aumentare l'affidabilita'...
ciao
MaxDamage