sono io sostenevo che l'anteriore mi dava poca fiducia, in realtà guardando le foto pure il posteriore non mi dà tanta fiducia, mi spiego: un conto è caricare le tradizionali forcelle con un carico parallelo alle forcelle stesse, un altro conto è se tu caricassi le forcelle con un carico obliquo, o peggio ancora ortogonale ad esse, cioè è statica non mi sto inventando niente di nuvo, immagina di provare a rompere un piccolo tronco caricandolo dall'alto verso il basso, cioè caricandolo in direzione parallela al fusto e immagina di caricarlo ortogonalmente, non c'è dubbio che si rompe o al limite si piega prima se lo carichi ortogonalmente. La seconda cosa è la parte posteriore, e cioè vedo che non c'è una staffa obliqua di raccordo tra il perno ruota ed il resto del telaio, questo mi fa pensare che le barre orizzontali sono molto caricate e che nel punto di aggancio tra le barre orizzontali e il telaio ci sono degli sforzi di rotazione impressionanti (è per questo che nei comuni telai viene inserita la barra diagonale di cui ti dicevo prima o al limite, come nella gp3, c'è una sola barra piegata la cui forma è studiata per accompagnare la direzione degli sforzi). La terza cosa è che ho già visto sul sito minimotofirenze un prototipo della virus e noto che le carene non sono disegnate per convogliare l'aria verso il radiatore; credo che forse tu le hai disegnate in modo diverso xò perchè mi dicevi che l'aria viene convogliata attraverso le carene. In quel prototipo invece la moto è tipo brutale e (non mi invento niente ancora) il radiatore è ruotato come nel tuo caso...però il radiatore più lo si ruota e meno aria prende.
Volevo solo chiedere se, a parte i test, avevate effettuato qualche studio maggiormente approfondito sugli sforzi che sopporta il telaio così come è stato disegnato.
grazie e buon lavoro
ps: l'ho detto ma lo ripeto lo stesso, le mie non sono critiche estetiche perchè la moto può + o - piacere, non sono nemmeno critiche fine a se stesse, sono solamente dubbi tecnici che mi piacerebbe che mi togliessi visto che la discussione è molto interessante
|