coi c4 l'albero scorre più libero ma si "muove" agli alti regimi...i c4 van bene come ho detto su motori che girano meno e dove l'albero flette maggiormente
io cmq non parlo di motori da minimoto,ma di 2t in generale...avere prestazioni assolute su una minimoto non serve a nulla,son molto leggere e quindi potrebbero diventare ingestibili
ma su uno scooter da trofeo ad esempio (parlo di scooter perchè diciamo è molto più il mio campo e la preparazione di motore è molto più vasta che nelle minimoto),si cerca sempre IL MASSIMO...e vuol dire selezionare i componenti oltre che a preparare bene il proprio mezzo,perchè spesso delle fasature ottime di un cilindro,un carter ben dimensionato o un'alimentazione raccordata e tarata a puntino non ti garantiscono prestazioni assolute di certo...selezionare i materiali e i componenti,oltre che a prestazioni migliori sia nell'immediato che nel tempo,garantisce affidabilità maggiore...se hai dei cuscinetti così così si usarano prima e fanno più attrito (io sinceramente di cuscinetti distrutti come dici te non ne ho mai visti,se succede vuol dire che son stati in qualche modo rovinati prima o durante il montaggio,oppure non erano di buiona qualità per il motore),una biella che non lavora perfettamente perpendicolare anche in questo caso fa usurare più il cuscinetto di biella,la gabbia rulli e il pistone che non lavora perfettamente,con ovvie conseguenze,ecc...
|