Discussione: Ispezione albero
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-06, 09: 45   #34
apistomassi
MotoGP Biker

L'avatar di apistomassi

ubicazione: Udine
Minimoto: Stamas SR "Massi Edition"
predefinito

>massi usi dei c4??

Sui polini si

>io sinceramente per motori da pista e che girano tanto consiglio SEMPRE c3 gabbia in
>teflon...

Dipende dal motore , sui BZM lo puoi fare perchè il cuscinetto entra nel carter senza sforzo , invece i carter Polini hanno un interferenza maggiore ed il cuscinetto si ritrova "stretto" di più
Poi se la Polini monta su sui suoi motori i C4 per me ... vanno montati i C4 , per me puoi dare maggiore tolleranza , che al massimo dura qualcosa in meno , ma non levarla , perchè poi il cuscinetto rischia di surriscaldare ... e non è una bella cosa .

>tolleranza tra le sfere più stretta e maggiore stabilità del cuscinetto agli alti regimi di
>rotazione...

Si ... sempre che il cuscinetto non cominci a scaldare per perdita del gioco , poi una maggiore tolleranza lascia scorrere di più l'albero .

>inoltre la gabbia di teflon tende a fare meno attrito di quella in acciaio,

La cosa più importante è che se cede la gabbia in teflon e ti vanno in giro pezzi ( già visto succedere più volte ) il motore manco se ne accorge , se ti molla quella in acciaio .....

>con risultati riscontrabili a banco prova

Si , per la prestazione assoluta il banco prova ti da un riferimento oggettivo , il problema è che ci sono alcune cose che il banco prova non ti può dare , pensa semplicemente alla carburazione , col banco prova non puoi avere un risultato che puoi poi riproporti in pista , e soprautto non fai nessun test di affidabilità .
Col banco prova fai dei lanci , per cui il motore non resta sollecitato per lungo tempo , quelle prove le fanno solo le grosse aziende che se lo possono permettere e che sopratutto hanno alcune manciare di motori da buttare via .

>i c4 con gabbia in acciaio li vedo meglio quando si impiegano alberi che tendono a
>flettersi più del normale

Il 90 % dei motori che si fanno sono fatti non per avere la prestazione assoluta , ma per avere per prima cosa affidabilità e durata , se la Polini da per i suoi motori cuscinetti C4 è perchè quando hanno progettato il motore hanno ritenuto che dovesse girare con quelli per un problema di tolleranze , io non me la sento di andare a ridurle , per cui torno a montare quelli ma mi riservo sempre di sostituirli almeno una volta all'anno perchè se cede la gabbia fa disastri.
Io nel mio ed in quello di altre 5 persone li cambio addirittura ogni sei mesi , vengono giù che sono ancora nuovi ma per 8 euro che costano la coppia vale la pena rischiare ???
Mandi Massi
apistomassi non è collegato   Rispondi quotando