Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-17, 20: 57   #176
prontolino
MotoGP Biker
 
L'avatar di prontolino
 
Registrato dal: 16-11-08
ubicazione: Spiaggia di velluto
Messaggi: 2,424
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

DEPENNATO LAVORO SUL FRENO E FORCELLA ANTERIORE..... ma che culo che mi sono fatto!!!
Come dicevo in altra parte, sistemo una cosa e scopro un altro problema... e così continuativa che sembrava non finire mai!

Ricominciamo a dire che la pinza la ho aperta, pulita e revisionata completamente
Poi... per non avere nuovamente il problema che le testa delle viti grippassero sulla pinza e non riuscissi a svitarle, ho deciso di sostituirle con altre a brugola (erano a croce!!!) e alla fine ho anche deciso di fare la lamatura per incassare la testa di quelle cilindriche che hanno la sede della brugola più grosse e posso farci più forza.

A questo punto rimonto il tutto, ma il problema persiste.... alla fine scopro che le viti che ho tornito per fare i perni nuovi di scorrimento hanno la filettatura che aggetta un po e va a bloccare il tutto.
OK.... rondelle calibrate e risolviamo il problema

Rimonto e .... ancora non va GGRRRR

Frenando, noto che il disco si piega internamente.....
Al che capisco che avendo dovuto centrare il cerchio che non era il suo, ho avuto il disco molto vicino al piedino forcella e quindi anche la pinza è molto vicina e non ha per flottare.
Partono le mille idee... mille misurazioni..... e alla fine decido di smontare la forcella e di creare lo spazio fresando i piedini.

Prova e segna, metti in verticale (non si capiva come potevo prendere il pezzo....)



e infine una bella fresata togliendo 1,5 mm



... ed ecco come sta dietro



A questo punto, poichè avevo le forcelle smontate e un'altro problema era che gli steli ballavano dentro i piedini, ho cercato di capire come sistemare la cosa.
La fortuna ha voluto che spingendo lo stelo fino in fondo, questo si bloccava..... GRANDE!!!
ho solo dovuto rifare il foro per la vite di bloccaggio e poiché le originali erano un po rovinate e con gioco, ho deciso di passare ad una bella vitona da 8 invece che quella originale da 6



Metti orizzontale, centra il foro.... fora a 6,7.... ripassa un lato da 8.... filetta l'altra parte.... svasa, e finalmente i piedini sono belli saldi sugli steli.
La forcella si è accorciata di 12 mm circa, ma era enormemente lunga e quindi chissene frega
A posto... montiamo il tutto e.... ancora non va bene!

A questo punto ho tirato fuori il piano di riserva.
Poichè la pinza doveva stare più distante possibile dal piedino e poichè quando vado a regolare spingo la pasticca verso il disco e quindi avvicino ancora la pinza.... facciamo in modo che la pinza resti distanziata.
All'inizio avevo pensato di fare un piattello con il dietro filettato così da poter regolare la distanza dall'altra parte.... poi ho optato per qualcosa di più semplice.
Un paio di rasamenti incollati con l'attack



Alla fine la cosa ha funzionato!!! ecco lo spazio che si è venuto a creare!!



foto di insieme



Mi restava ancora un po di tempo disponibile e ho depennato anche il montaggio del termometro acqua







per oggi.... STOP!!!!

AHHH.... dimenticavo, finalmente il carrozziere si è deciso a verniciare il primo dei tre colori delle grafiche, adesso devo mascherare quella parte per il resto, così poi posso depennare un altro lavoro.
Alla faccia dello Speedy questo lavoro!!
prontolino non è collegato   Rispondi quotando