Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-16, 09: 13   #156
prontolino
MotoGP Biker

L'avatar di prontolino

ubicazione: Spiaggia di velluto
Minimoto: prontolino Special e Progetto Speedy, ormai finito... e monopattino a motore in costruzione
predefinito

Continuando con il motore (purtroppo sempre quello da 40 e non il 46 che ha bisogno di lavorazione alle luci)

Dopo aver sistemato lo squisch, ho deciso di controllare il rapporto di compressione.
Considerate che monto una testa Zocchi e quindi niente di sfigato come l'originale..... e la sorpresa è che mi da una camera di combustione di 3,9 cc

Un motore da minimoto per di più con testa sicuramente migliore.... e mi esce un RDC di 11/1 ????
Ma per favore!!! NO NO NO!!!

OK... rimettiamo mano anche a quella, ma il problema è che scavarne una dal pieno come ho fatto con il motore dell'altra minimoto, non ne ho tanta voglia.
ho anche pensato di cercare il semilavorato che avevo sbagliato e che avrei in qualche maniera ripreso.... ma alla fine ho voluto provare una strada nuova.
Quella di provare a rilavorare una testa originale.

Avendo un lamierino da 1,5 mm e sopratutto perchè la testa ha un bordino esterno proprio di 1,5 mm, ho deciso di abbassare il tutto di quello spessore

A questo punto, mi sono trovato (ma purtroppo lo sapevo) con il problema di poter tornire l'area di squisch, perchè il tornietto che ho, quando vado a girare la torretta, mi si sovrappongono i manettini e non riesco a muoverli.

Dopo mezz'ora di prove usando tutte le regolazioni possibili... sono riuscito ad avere 10 mm si sfigatissimi movimenti che mi sono sufficienti per poterla lavorare.

A questo punto, una volta riportate le misure dell'incasso e dello squisch, sono passato a lavorare la cupola.
Ricordavo di avere un utensile raggiato che poteva andare (fatto per l'altra testa), a questo punto con piccole modifiche andava benissimo anche per questa e quindi in un secondo ho eseguito quella lavorazione.
Ricreato l'incavo per l'OR e la cupolina è pronta!!.... meglio di quello che pensassi!!

Adesso c'è da ripristinare lo spessore mancante e ritorniamo al lamierino di cui sopra.
Barenato il foro alla dimensione giusta, adesso il problema è ritagliarlo esternamente

...... il tutto, sperando, che poi il RdC sia congruo al motore
prontolino non è collegato   Rispondi quotando